Ultimo aggiornamento alle 10:50

Spotlight

(informazione pubblicitaria)

S.I.A.F.T.: il Sud Italia entra nel B2B

Il progetto sostiene l'attività imprenditoriale del Meridione, grazie all'impegno di dieci Camere di Commercio.

Promuovere e incentivare l’attività delle piccole e medie imprese del Sud Italia che vogliono aprirsi ai mercati internazionali. È questo l’obiettivo del progetto S.I.A.F.T. (Southern Italy Agri Food and Tourism), che ha coinvolto 10 Camere di commercio (Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Latina, Matera, Potenza, Siracusa e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise, in collaborazione con Mondimpresa e con il patrocinio di Unioncamere).

Le iniziative hanno riguardato la promozione delle produzioni tipiche del territorio, divise in settori: settore wine, settore oil, settore food and beverage, settore tourism e settore turismo nautico.

L’iniziativa, alla sua terza edizione, nasce nel 2010, per iniziativa di 5 Camere di Commercio (Matera, Reggio Calabria, Crotone, Foggia e Potenza), come supporto per le imprese locali, agroalimentari, ristorative e turistiche del Centro-Sud Italia che intendono affacciarsi ai mercati internazionali o rafforzare la propria presenza in nuovi Paesi rispetto a quelli già coperti. Il successo dell’iniziativa è stato subito evidente: per l’edizione del 2011 alle 5 Camere di Commercio organizzatrici si aggiunge quella di Cosenza, per arrivare a 10 nell’ultima edizione del 2012. E per la prossima le richieste di partecipazione sono ancora aumentate.

La crescita delle partecipazioni e gli ottimi esiti raggiunti in termini di business dimostrano che la formula sperimentata per tre edizioni possa effettivamente concedere occasioni di crescita, sia alle aziende italiane che ai loro territori di riferimento.

Per questo motivo, il progetto SIAFT 2012 ha deciso di partecipare a tre eventi internazionali:

EURO&MED FOOD  svoltasi a Foggia dal 17 al 19 aprile 2012

YACHT MED svoltasi a Gaeta (Latina) dal 21 al 29 aprile 2012

TTG Incontri in programma a Rimini dal 18 al 20 ottobre 2012

In particolare, grazie alla partnership con TTG Italia il progetto SIAFT si propone di raggiungere livelli qualitativi alti, sia per il supporto formativo sia per le opportunità di promozione che la vetrina della fiera specializzata nel settore turismo B2B può aprire.

Inoltre, SIAFT III è stato inserito nell’ambito del nuovo programma di convenzione tra Ministero dello Sviluppo economico e Unioncamere nazionale a sostegno del MadeinItaly 2011, e come tale riconosciuto quale progetto beneficiario di specifiche risorse ministeriali.

Per ulteriori approfondimenti: WebTV SIAFT

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


Torna su
Chiudi