Ultimo aggiornamento alle 17:14

Spotlight

(informazione pubblicitaria)

BITEG 2012: in Piemonte il food&wine è più social

Promozione dei prodotti turistici di qualità e degli itinerari food&wine piemontesi e italiani, all’insegna del web 2.0 e di un uso sempre più intenso dei social network, coinvolgendo anche i travel e food blogger. È la strategia di Sviluppo Piemonte Turismo e Regione Piemonte, che intendono replicare il successo di Quality4Travel (il progetto di analisi delle conversazioni nei social media svolto lo scorso marzo) in occasione della BITEG 2012, la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico in programma a Torino dal 3 al 6 maggio.

In occasione di BITEG, lo staff di Sviluppo Piemonte Turismo accoglierà 120 seller nazionali specializzati nella vendita di pacchetti turistici enogastronomici, 40 compratori nazionali di tutte le regioni italiane e oltre 50 operatori internazionali selezionati. BITEG, il più importante evento nazionale di comunicazione, promozione e vendita del prodotto turistico enogastronomico (patrocinato dall’ENIT, l’Agenzia nazionale del turismo) è un marchio acquisito nel 2008 dalla Regione Piemonte per valorizzare e promuovere quei settori del patrimonio italiano e piemontese noti a livello internazionale, insieme all’eccellenza enologica, culinaria e dei prodotti turistici ad essa collegati.

“La strategia turistica del Piemonte si fonda sulla necessità di focalizzare sempre più l'attenzione sulle esigenze reali del turista, grazie al patrimonio di dati e di conoscenze che la rete mette a disposizione. Solo attraverso queste informazioni è possibile gestire l'intera esperienza del turista in un'ottica di eccellenza e di soddisfazione del cliente” sottolinea Maria Elena Rossi, direttore generale di Sviluppo Turismo Piemonte. “Accanto al monitoraggio tradizionale dei flussi e ai sistemi di indagine tradizionali, abbiamo quindi attivato il canale dei social media, con l'obiettivo di costruire vere e proprie conversazioni sia con i target di clientela tradizionali della nostra destinazione sia con nuovi target potenziali, in particolare i giovani” aggiunge la Rossi. A ciò si affianca il coinvolgimento degli opinion leader: “Stiamo sviluppando relazioni con gli intermediari e i moltiplicatori sul web che, grazie alla loro autorevolezza, sono in grado di influenzare le scelte dei viaggiatori. In questo contesto si inseriscono l'iniziativa Quality4Travel e la rinnovata impostazione della BITEG”.

Per la prima volta, infatti, alcuni travel e food blogger partecipano al viaggio stampa a Torino, nelle Langhe-Roero e nel Monferrato, usufruendo di ospitalità smartphone friendly e cantine hi-tech lungo percorsi di visita e degustazioni che si faranno ricordare. Il sito ufficiale BITEG è stato trasformato in un magazine sempre aggiornato, collegato in tempo reale a Facebook, Twitter e Foursquare, sulle community del viaggio e del cibo in Piemonte e in Italia. Nel 2011, il nuovo approccio alla promozione del territorio ha dato vita a dieci pagine Facebook e altrettanti canali Twitter, dedicati ai prodotti turistici piemontesi e ad alcuni blog tematici: la spontaneità, l’immediatezza e la freschezza del web supportano la ricerca di nuovi target, giovani e amanti delle tecnologie di ogni età. Il tutto dopo l’esperienza di Piemonte Italia Tribe, team di 48 studenti universitari protagonisti di un progetto di marketing turistico online.

L’esigenza di spendere bene le poche risorse disponibili ha portato a sperimentare nuove formule e canali anche in occasione di Quality4Travel, step finale di un progetto che ha coinvolto Piemonte, Liguria e Lombardia nello studio della valutazione della qualità turistica. La metodologia tradizionale di analisi è stata messa a confronto con le recensioni on line e dei social media, coinvolgendo nove travel e food blogger in un viaggio di tre giorni (Torino, Genova e Milano) alla scoperta di ospitalità, cultura, tipicità ed enogastronomia, raccontati in tempo reale in rete. I risultati testimoniano la grande visibilità sul social network Twitter dell’hashtag #Q4T di Quality4Travel: dal  7 al 10 marzo ha prodotto 693 tweet e 761.089 visualizzazioni, facendo interagire 42.976 utenti.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


Torna su
Chiudi