Ultimo aggiornamento alle 07:33

Spotlight

(informazione pubblicitaria)

Lanaudière e Mauricie: scopri il Québec Autentico

Laghi, foreste, parchi faunistici unici al mondo: il Québec Autentico racchiude tutte le bellezze che la provincia può offrire.

«Québec da sogno!»

Dal maestoso San Lorenzo fino ai piedi boscosi del massiccio laurenziano, dalla valle sinuosa di Saint-Maurice alle prime vette del Parco Mont-Tremblant, il Québec Autentico, formato dalle regioni Lanaudière e Mauricie, racchiude tutte le bellezze che la Provincia può offrire.  

A lungo esplorato dai nativi americani delle Prime Nazioni, questo territorio selvaggio coperto da laghi, foreste e fiumi ha rapidamente attirato coloni avventurosi provenienti dalla Nuova Francia. Abbandonate le dolci rive del San Lorenzo, i cacciatori e commercianti di pellicce impararono a vivere in armonia con un territorio enorme, talvolta ostile e apparentemente senza limiti. Situato a un'ora da Montréal e dalla città di Québec, il Québec Autentico si è oggi ingentilito diventando meta di turisti, accolti da un’ospitalità unica.

Strade panoramiche

Inaugurata nel 1737, la prima strada percorribile del Canada che poneva Montréal a cinque giorni di cavallo da Québec seguendo le rive del San Lorenzo, prende il nome di Chemin du Roi. Oggi la Route 138 copre esattamente il percorso originale e congiunge in 300 km e un paio d’ore d’auto, le due città conservando scorci d’incredibile bellezza. Un'altra strada panoramica, la 155, risale il fiume Saint-Maurice da Trois-Rivières, un tempo capitale mondiale della produzione di carta da giornale, fino ai confini di La Tuque, porta di accesso alla foresta boreale. Un circuito che alterna visite culturali a paesaggi che mozzano il fiato.

Charme 100% naturale

D’estate, con le sue ampie aree naturali protette e i suoi 30.000 laghi e fiumi, il Québec Autentico è un grande parco giochi. I 64.000 km² di superficie lo rendono una meta prediletta per gli amanti delle attività outdoor. Qui, si praticano l’osservazione della fauna - questa è terra di lupi, orsi, alci e castori - escursioni in canoa o semplici gite. Quando arriva l'autunno, la foresta si lascia abbracciare dai mille caldi colori dell’estate indiana: un'esperienza memorabile sarà sorvolare le foreste infuocate a bordo di un idrovolante.

L’arte di vivere « à la québécoise »

La regione vanta una lunga tradizione di ospitalità ereditata dai club di pesca e di caccia ormai divenuti bucolici alberghi circondati da laghi e foreste. L’hotel Sacacomie,  un lodge in tradizionali tronchi di legno, si è ormai trasformato in un vero e proprio  castello. I grandi alberghi di  Lac Taureau, Lac Blanc, d Vieux-Moulin, Le Baluchon e le innumerevoli sistemazioni dal tipico charme, tutti indistintamente, offrono ospitalità e cucina di qualità. Le specialità locali a base di pesce, selvaggina d'allevamento e verdure fresche, sono servite! Una deviazione alla cabane à sucre vi permetterà di scoprire le prelibatezze e i prodotti a base di acero.

Grandi eventi

Il Québec Autentico offre ogni anno un calendario di grandi eventi. Il festival d’estate di musica classica di Lanaudière compete con i maggiori eventi musicali europei. Per quanto riguarda il rodeo St.Tite, seppure meno famoso di quello di Calgary, sa farsi apprezzare per l’atmosfera familiare. Un'altra attrazione da non perdere, a partire da quest'anno, è il famoso Cirque du Soleil che si esibirà a Trois-Rivières per 20 volte ogni estate e questo, per i prossimi 3 anni.

Magia invernale

Scoprire il Québec significa anche scoprire l'inverno. Si potrebbe pensare che la Provincia si assopisca sotto la spessa coltre di neve, ma non è così. Con i suoi 4.800 km di piste, il Québec Autentico è un paradiso per la motoslitta, uno sport sempre più popolare tra gli europei che cercano sia l’avventura dell’esplorazione che il brivido della velocità. Un'altra attività molto popolare è la slitta trainata dai cani: si può guidare la propria muta di husky o malamute attraverso boschi e laghi ghiacciati. Infine, il vostro soggiorno non sarebbe completo senza una sosta in un centro benessere in stile nordico: rilassatevi, dopo una sauna e un buon massaggio, in una vasca idromassaggio all'aperto circondata da neve. Un intenso momento di relax e comfort assoluto in un ambiente completamente zen.

Maggiori informazioni

www.quebecauthentique-pro.org/home
www.hydravion.ca/index.php/en/
www.lecheminduroy.com
www.festivalwestern.com
http://www.lenordik.com/en/homepage/

Il Canada al TOP con Air Transat

Air Transat, compagnia aerea canadese eletta per il terzo anno consecutivo miglior compagnia aerea nord americana per i viaggi vacanze durante l’annuale Skytrax World Airline Award, offre la possibilità di raggiungere il Québec con i suoi comodi voli, visitando Montréal nella stagione estiva a tariffe tra le più convenienti sul mercato.

Per la nuova stagione, la compagnia conferma l’operativo, offrendo dal 4 aprile 2015 5 voli a settimana per Montréal da Roma Fiumicino e 2 da Venezia per Montréal a partire dal 2 maggio 2015.
Air Transat consente di volare a Montréal da Roma a partire da € 575,00 a/r tasse incluse e da Venezia a partire da € 510,00 a/r tasse incluse con voli senza scalo.

Air Transat è disponibile su tutti i sistemi di prenotazione con codice TS e riconosce il 5% di commissione . Pagamento in BSP.

Le agenzie non IATA possono effettuare prenotazioni ed emissioni tramite l’ufficio di Roma Rephouse GSA, tel. 06 59606512, e-mail airtransat@rephouse.it .

Pagamenti con carte di credito o bonifico. Le richieste gruppo (a partire da 10 persone), possono essere inoltrate all’ufficio gruppi dedicato: airtransat.gruppi@rephouse.it.

Tutte le rotte sono servite con una moderna flotta di Airbus A330 e A310. A bordo degli aeromobili Air Transat, viene offerto un servizio di intrattenimento personalizzato grazie ai touchscreen individuali sugli Airbus A330 e alla rete WiFi gratuita sugli Airbus A310, che consente l’accesso al sistema di intrattenimento di bordo tramite i propri pc, tablet e smartphone.

La compagnia offre inoltre, su tutti i suoi voli dall’Italia, una franchigia bagaglio di 30 kg per il bagaglio da stiva e di 10 kg per il bagaglio, oltre a numeri altri servizi quali la Seat Selection e l’Option Plus, che ad un modico costo aggiuntivo, consentono di scegliere anticipatamente il posto a bordo o di aumentare la franchigia bagagli insieme a numerosi altri comfort prima della partenza, durante il viaggio e una volta arrivati a destinazione.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


Torna su
Chiudi