Ultimo aggiornamento alle 08:03
|

Colitta, il richiamo
dell’agenzia di viaggi

di Francesco Zucco

C’è l’agenzia di viaggi nel suo dna. Agente agli esordi, ha ‘scalato’ il percorso che dal banco porta ai vertici di uno dei principali network nazionali. Dante Colitta è da pochi giorni il direttore generale di quella Geo Travel Network creata a quattro mani con Luca Caraffini. Ognuno di loro, nel 2011, portò in dote al progetto il proprio network (Colitta Hp Vacanze e Caraffini Bravo net). E ad oggi Geo conta 1.600 agenzie di viaggi su tutto il territorio nazionale. Non solo: la rete ha alle spalle due azionisti di peso come Alpitour e Costa Crociere.

“In questi anni sono cresciuto come manager, anche grazie al confronto con le realtà ‘top’ del settore”. Colitta è ancora titolare di agenzia, ma al tempo stesso opera nel turismo a un altro livello. “E questo mi ha permesso di essere un agente a 360 gradi”, aggiunge.

La spinta di Geo
Un traguardo raggiunto anche grazie alla creazione di Geo. “Un’operazione che rifarei” precisa Colitta. che aggiunge: “Abbiamo scalato la vetta del networking”.

La vicenda professionale di Colitta attraversa la fase di espansione di questo comparto, fino agli anni attuali, in cui la distribuzione organizzata è ormai un elemento imprescindibile per gran parte delle agenzie di viaggi.

E i recenti cambiamenti normativi (dal Gdpr alla fattura elettronica) non hanno fatto che consolidare la posizione dei network, “la cui posizione ora è rafforzata” aggiunge Colitta.

Sempre agente di viaggi. Ma da una posizione privilegiata.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi