Ultimo aggiornamento alle 12:44
|

Anna Schuepbach, un sorriso per Turisanda

di Isabella Cattoni

Vedere Anna Schuepbach (nella foto con Mario Mella) lì, sorridente  come sempre fra gli ospiti della grande prima della ‘sua’ Turisanda, mette al contempo nostalgia e fiducia.

Nostalgia per quel mondo del tour operating del passato, quello dei Colombo e dei Benin, quando la ‘vecchia’ formula era una realtà viva e promettente. Fiducia perché un marchio come quello di Turisanda, classe 1924,  sopravvissuto agli inevitabili contraccolpi dei cambi di mercato e di operazioni sbagliate, potrebbe cominciare una seconda giovinezza. Insieme al gregario, ma non per questo meno amato soprattutto dalle agenzie della Lombardia, Hotelplan.

Ed eccola, seduta insieme a Mario Mella, un altro personaggio che ha fatto la storia di Hotelplan e Turisanda, quell’Anna Schuepach nata nella Svizzera francese 65 anni fa per la quale il tempo sembra essersi fermato, pronta a benedire il nuovo corso della sua ex creatura.

Entrata nel 1981 in Hotelplan, prima a Zurigo e poi dal 1986 nella sede italiana, ricopre diverse posizioni fino a quella di direttore generale. E quando nel 2000 in casa Hotelplan arriva lo storico marchio della Turisanda di Giuliana Azzolini e Guido Viganotti, raccoglie la sfida che per dieci anni la vedrà al timone di uno dei brand più prestigiosi del tour operating nostrano. Fra gli alti e bassi del mercato, ma sempre con quel sorriso e quella determinazione che ne hanno fatto un personaggio che non si dimentica facilmente.

Il resto è storia recente: passate le redini a Marco Cisini nel 2010, si ritira progressivamente continuando a dimostrare quella sensibilità che l’aveva portata a realizzare progetti umanitari avviati già durante il suo mandato in Hotelplan, quando aveva sostenuto in prima persona la costruzione di scuole in aree disagiate in alcuni dei paesi programmati: Madagascar, Maldive, Sri Lanka, Kenya.

Sempre conservando quel sorriso e quella carica che sono una qualità innanzitutto umana e solo di conseguenza professionale.

Leggi anche: turisanda
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi