Ultimo aggiornamento alle 15:47

ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia
|

Ma che bel castello!

Ci sono posti che scopri di botto e altri che ti si raccontano pian piano. Ci sono posti che nella vita ti rincorrono e li rincontri quando meno te lo aspetti.

Bolzano è uno di questi.

Io a Bolzano ci sono stata, mille e mille anni fa. E l'ho trovata bella, elegante, un po' austera. Lo ammetto: io Bolzano non l'ho capita, non ci ho fatto amicizia.

Poi. Poi ho iniziato a scrivere di turismo, a ripassare la mia personale geografia di luoghi e di pensieri. Ho reincontrato Bolzano in mezzo ai suoi mercatini di Natale, all'odore di vino e cannella, alle luci, al pan di zenzero e alla neve.

Ora la incontro di nuovo, con un vestito diverso, che, tanto per non smentirmi, non conoscevo.

(sta cosa che io non conosco gran parte dell'Italia comincia a preoccuparmi un po'… ma sto provvedendo)

Io non sapevo che Bolzano fosse circondata di castelli e manieri, turriti e merlati, incastonati sulle alture e nelle piane. La Storia ufficiale parla di un territorio dominato da signori e signorotti, tutti impegnati a costruire i loro castelli da cui dominare la loro fettina di territorio. Poi parla di commercianti ricchi che, per desiderio di un blasone, li hanno comprati e mantenuti e abbelliti e arricchiti. E di una incredibile fonte di storie e di esperienze per i turisti che è arrivata fino al giorno d'oggi.

Nel suo rincorrermi, Bolzano, ha capito come prendermi. Con una festa, che è un itinerario e che è anche un gioco. Si chiama 'Castelronda', si terrà dal 13 al 15 giugno prossimi, ed è organizzata dall'Azienda di turismo e soggiorno (oh, il pubblico che funziona!) che ha messo a sistema 6 castelli e propone un itinerario punteggiato di eventi che è anche un concorso a premi. Perché chi riuscirà a visitare tutti e sei i castelli potrà aggiudicarsi un weekend a Bolzano, o una Bolzano Card o uno zainetto ripieno di vini di Appiano.

E mentre viaggia attraverso questi incredibili scenari medievali, potrà capitargli di incontrare Reinhold Messner accanto a un falò, che racconta storie di montagna, o di assistere ad un concerto di musica antica. Poi, siccome siamo a Bolzano, che di mobilità dolce se ne intende, per quel weekend è a disposizione anche una navetta per raggiungere le diverse tappe del tour dei castelli.

Così si può anche dimenticare l'auto, rilassarsi e sognare che si sta viaggiando in carrozza, nel Medioevo, fra un castello e l'altro.

Per le informazioni sull'iniziativa tutto quello che vi serve è qui

twitter@cperoglio

Leggi anche: Alto Adige, Bolzano
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi