Ultimo aggiornamento alle 09:00

ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia
|

In memoria di Adriano

C'è un'Italia che va a due velocità. E quando va a due velocità contemporaneamente, nello stesso posto (per altro un posto che ami da sempre) è come se ti strappasse. Senti proprio lo squarcio (straap!), e ti fermi e dici: ma dai!

C'è un posto che ho amato prima ancora di vederlo. E per questo devo ringraziare il papà del mio amico Guido, che tanti anni fa infilò nella mia borsa di studentessa di ritorno a casa da Roma, dopo una settimana di ricerche per la laurea, un libricino.
Salita sul treno, prendo il libricino, lo apro, e mi innamoro.
Il suddetto libricino erano le 'Memorie di Adriano' di Marguerite Yourcenar.

Da allora il desiderio di vedere Villa Adriana a Tivoli è stato fortissimo. L'ho realizzato parecchi anni dopo, nel caldo di un'estate romana. Ed è stato quello che mi aspettavo, la conferma di un amore, l'aver trovato il posto che è tutti i posti.

In questi giorni mi è capitato di leggere due notizie su Villa Adriana che vanno in direzioni diametralmente differenti. E straaap!

Notizia numero 1
Un team di due istituti universitari americani ha realizzato una spettacolare simulazione in 3D per visitare, o meglio, vivere Villa Adriana nel pieno dei fasti del tempo dell'imperatore. Ci si può spostare anche al suo interno con il proprio avatar e magari chiacchierare con Adriano. Sì ecco. Lo vorrei fare.

Notizia numero 2
Villa Adriana rischia di essere esclusa dai beni tutelati dall'Unesco. Pare esserci, infatti, un progetto di lottizzazione che prevede una serie notevole di costruzioni da realizzarsi nella zona di cuscinetto prevista a tutela del sito archeologico. Entro il 1 febbraio il comune di Tivoli e lo Stato dovranno rispondere all'Unesco sullo status del sito e sulla questione.

Straap!!

Mi piacerebbe sapere, lo dico davvero, a che velocità questo Paese vuole andare. Alla velocità dei sogni, delle speranze, del futuro? O a quella solita, trascinata e macilenta dell'incongruità delle scelte?

Mi piacerebbe sapere. Per ricucire questo squarcio (straap!) e poter tornare anche domani a voler bene al mio Paese.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi