Ultimo aggiornamento alle 09:14

ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia
|

Sì, Babbo Natale esiste (Yes Virginia, there is…)

"Mamma, ma Babbo Natale esiste?"

Mia figlia Maddalena, come credo tutti i bambini, fa questa domanda mille volte sotto Natale. Lei la fa anche in periodi impensati dell'anno, tipo in spiaggia al mare; per coglierti di sorpresa, presumo.
Credo che prima o poi farò come il dottor Philip O’Hanlon, che nel 1897 disse a sua figlia Virginia: "Scrivi al New York Sun. Se lo dice il Sun, allora è vero”.

La lettera di Virginia ebbe in risposta un editoriale, scritto da Francis Pharcellus Church, che è diventato un'icona nel mondo anglosassone e ha trasformato la domanda e la risposta ("Yes Virginia, there is a Santa Claus") in un modo di dire.

Un modo per dire: sì, esistono le cose belle, anche quelle che non vedi, esistono perché tu ci credi.

Allora. Sì, Maddalena, esiste Babbo Natale. Ed esiste anche un Paese che è il più bello del mondo. Esiste un Paese che ha il maggior numero di siti tutelati dall'Unesco e alcune delle spiagge più belle che ci siano. Ha alte montagne su cui si scia e morbide colline dove crescono le viti.

La cultura, Maddalena, in quel Paese è nell'essenza stessa della gente: anche se non studiano, loro sanno. Hanno tradizioni, hanno un modo di vivere che li rende sempre felici. Hanno il cibo più buono che c'è, la neve d'inverno e il sole d'estate. In quel Paese tutti rispettano le regole e il benessere, proprio per questo, è diffuso. I turisti vengono volentieri, e chi vive di turismo ha il sorriso sulle labbra. Si lavora bene, in quel Paese.

Il ministro della Cultura e del Turismo, sai,  è andato in tv e ha detto che sono tanti, tantissimi gli stanziamenti che si faranno per promuovere, per aiutare le aziende, per portare ancora più turisti a vedere le meraviglie del territorio. Perché, ha detto, il Paese lo sa, lo ha capito da tempo, che mettere al centro turismo e cultura non può che portare ricchezza.

Sì Maddalena, Babbo Natale esiste.

Così come esiste anche quel Paese che ti ho raccontato. È l'Italia. Se ci credi, se tutti ci credono, sarà così.

Ps: ringrazio Il Post, che mi ha raccontato la storia di "Yes Virginia,
there is…"

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi