Ultimo aggiornamento alle 14:49

ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia
|

Top Gun abita qui

La mia generazione è cresciuta e si è formata su una serie di film che, a ripensarci ora, hanno un che di surreale.
Dal 'Tempo delle mele' in giù, abbiamo visto cose che voi umani…

Eppure, in qualche maniera, anche quei film ci hanno formati, influenzati.

Il mio amico Roberto, che adesso fa il pilota, ha pressoché deciso il corso della sua vita dopo aver visto Top Gun. Ricordate? Tom Cruise che faceva il giovane ed eroico pilota, tutto sommato, era anche un bel vedere. E lasciava in bocca, il film, un gusto per il volo e per il mondo dell'aviazione.

Che sorpresa fu, all'epoca, scoprire che anche in Italia avevamo i nostri 'Top gun'. E fra questi, alcuni sorprendenti maghi delle acrobazie aeree: le Frecce Tricolori.

Le ho viste una sola volta dal vivo. Difficile descrivere: il rumore che assorda e poi questo spettacolo che non capisci, che non ti rendi neppure conto. Sembra un disegno, una pittura nel cielo. E invece sono aerei pesanti, che la pattuglia acrobatica fa sembrare senza peso.

Anni dopo, ho scoperto che le Frecce Tricolori hanno un indirizzo preciso: sono di base in Friuli Venezia Giulia. A Rivolto, per la precisione. E si può andare a scoprire i loro segreti.

L'Agenzia Turismo Fvg ha infatti reso possibile le visite alla base aerea di Rivolto, centro logistico e punto di partenza delle esibizioni in cielo della pattuglia acrobatica nazionale. Si potranno ammirare gli aerei delle Frecce, gli Aermacchi MB339 e scoprire la quotidianità dei piloti.

Per volare lasciando una scia tricolore.

twitter@cperoglio

Leggi anche: friuli venezia giulia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi