Ultimo aggiornamento alle 15:31

ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia
|

AAA tour operator cercasi

Vi racconto una cosa che mi è successa ieri sera.
Ma prima una domanda: avete già deciso che libro portarvi sotto l'ombrellone?

Il libro da ombrellone è una di quelle questioni che mi appassionano. Soprattutto perché da un giorno all'altro sembrano diventare il problema principale degli italiani.

Io credo che quest'anno andrò in cerca di qualcosa sui Templari. Mi hanno detto che l'ultimo Dan Brown non ne parla, quindi lo scarto.

Quindi, ieri sera, digito: i Templari al mare. Via, ricerca su Google.

E quello che mi esce è una delle tante, incredibili sorprese italiane: il castello di Roseto Capo Spulico, in Calabria. Probabilmente, sono l'unica in tutta Italia a non conoscere questo posto spettacolare. Un castello del X secolo, ricco di iconografia templare, a picco su una spiaggia e su un mare da restar senza fiato.

A raccontarmi la storia di questo castello è un sito, Calabresi Creativi si chiama. Sono un'associazione no profit nata nel 2012 che si prefigge di promuovere la Calabria. Sono giovani, propongono circuiti intelligenti e segreti, hanno idee 'moderne' di comunicazione social (un esempio fra tutti è l'hastag #101calabrie. Andate su twitter e guardate cosa succede a cercarlo).

Ma sono un'associazione.

Mi è venuto da pensare alla storia di Cannara, che vi raccontavo la scorsa settimana. Realtà minori, splendide, di questo Paese con tanto da offrire.
Cannara ha trovato una via, quella della commercializzazione.
Molti altre realtà ancora no.

E allora: AAA tour operator cercasi per commercializzare certe spettacolari realtà della Calabria. Per trarre ispirazione, fra gli altri, ci si può rivolgere ai Calabresi Creativi.

twitter@cperoglio

Leggi anche: Calabria
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi