Ultimo aggiornamento alle 15:33

ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia
|

Riservato alle signore (romantiche)

Pssst… psst… ragazze? Ci siete?

Senza dare troppo nell'occhio, visto che tutte sappiamo che la romantica fanciulla che è in noi è ormai passata di moda e abbiamo dovuto ritirarla in soffitta tanto tempo fa, prestatemi un attimo di attenzione.

Ieri sera mi sono rivista uno storico polpettone cinematografico: 'La principessa Sissi', quello con Romy Schneider bellissima e giovanissima che corre nei prati fra le caprette e finisce con addosso quell'abito stellare… vi ricordate, sì? enorme, superstrascicoso, luccicante… Eh, già!

Adesso alzi la mano chi di voi non ha mai voluto, nella vita, essere una volta la principessa Sissi. Non per la storia, tutto sommato, abbastanza triste, (povera ragazza) quanto per poter indossare quel vestito spettacolare…

La mia amica Bea, che è bionda, passa il tempo a ripetermi: "Io sono una principessa".

E allora un giorno la porto.

La porto in un posto, in Italia, dove potrà sentirsi Sissi davvero.

È Castel Trauttmansdorff, a Merano. E sono soprattutto i suoi giardini, che, guarda caso, si chiamano proprio i Giardini di Sissi. La principessa d'Austria, infatti, soggiornò a Castel Trauttmansdorff e passeggiò nei suoi giardini ben 2 volte nella sua vita, amando molto questa città e le sue montagne.

Il giardini, risistemati e inaugurati nel 2001, stanno vincendo una serie di premi in questi anni, e si stanno qualificando come uno dei plus turistici della città altoatesina.

E, siccome siamo a Merano, un posto dove il turismo lo sanno fare, ecco che da quest'anno i Giardini di Sissi si sono inventati dei micro pacchetti turistici, quelli che anche con poche ore a disposizione permettono di fare e vedere e scoprire più cose.

Così, come Sissi, si può abbinare la scoperta dei Giardini con i trattamenti delle Terme di Merano. Oppure, sempre come Sissi, scegliere la soluzione Ghiacciai & Palme, ossia passare dalle passeggiate nei giardini ai ghiacci della Val Senales, con un balzo in funivia fino a 3.200 metri di altitudine.

Ma alle volte basta passeggiare sulla strada di Sissi, o sui sentieri disegnati per lei.

E permettersi di sognare.

twitter@cperoglio

Leggi anche: Alto Adige, merano
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi