Ultimo aggiornamento alle 09:03

ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia
|

Non ditelo a mio marito

La mia mamma è una donna saggia e in quanto tale mi ha sempre dato ottimi consigli.
Qualche anno fa, in particolare, mi ha raccontato un episodio da cui trarre insegnamento.

Guardando un mazzo di fiori che mi avevano regalato, ha sorriso e: "Sai - mi ha detto - quando eravamo appena sposati, anche tuo padre mi regalava spesso i fiori. Poi un giorno io, stupidamente, gli ho detto di non sprecare così i pochi soldi che riuscivamo a risparmiare. I fiori appassiscono. Magari, pensavo, può accumulare e farmi un regalo più importante, più duraturo. Invece, da quel giorno, non sono arrivati più i fiori, ma non è arrivato neppure altro". E la mamma ha concluso: "Non fare mai una sciocchezza come quella che ho fatto io!"

Così, io mi guardo bene dal dire a mio marito che ecco, forse, tutti sti fiori… Anche se, ogni tanto, guardando i conti di casa, mi vien da pensare che dopo tutto potrebbe evitare, ringrazio e sorrido ad ogni mazzo di fiori.
E dopo tutto, a me i fiori piacciono proprio tanto.

Così ho deciso di fargli una proposta. La prossima volta che pensa di regalarmi dei fiori, rilancio. "Portami a Taranto. Oppure a Serramazzoni".

A Taranto, infatti, fino al 4 maggio la cooperativa Serapia organizza una rassegna di passeggiate in natura dedicata alla scoperta del ricco patrimonio di orchidee selvatiche pugliesi. Con l'arrivo della primavera, le orchidee selvatiche iniziano a fiorire, e fra queste anche la Serapias apulica, specie esclusiva del territorio pugliese che ha ispirato il nome della cooperativa.

A Serramazzoni, invece, fioriscono le rose. Questo comune di 8.300 anime in provincia di Modena ospita, infatti, il Museo giardino della Rosa Antica e festeggia la fioritura con un weekend, l'11 e 12 maggio, dedicato alla regina dei fiori. Il programma è divertente e ricco: trekking a piedi, in bicicletta o a cavallo a caccia dei vari tipi di rose, workshop fotografici per imparare a ritrarre le rose, degustazioni con specialità a base di rosa. Tutto nelle piazze del paese e nei dintorni.

Il giardino Italia, con la primavera, torna a fiorire. Andarlo a visitare è quasi un obbligo.

Ps: leggete questo post in fretta. Ovviamente, si autodistruggerà appena mio marito cercherà di leggerlo.

twitter @cperoglio

Leggi anche: Puglia, Emilia Romagna
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi