Ultimo aggiornamento alle 10:45

ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia
|

La Settimana del Baratto

Il mio economista da bar lo dice da almeno un anno: torneremo presto al baratto.

Voi avete un bar dove passate la mattina a prendere il caffé? O nel primo dopopranzo, prima di rientrare in ufficio? Senza scomodare il geniale Stefano Benni, ogni bar ha i suoi 'tipi da bar', appunto.

Il mio bar, oltre al barista poliglotta, ha un economista che, ogni giorno, commenta le ultime iniziative di politica economica a livello italiano, europeo, globale. Non è il massimo dell'ottimismo, il mio economista da bar, ma i suoi ragionamenti hanno il loro perché.

Ora, già in tempi non sospetti, il 'dottore' sosteneva che il ritorno al baratto sarebbe stata l'unica soluzione praticabile per uscire dall'empasse di un'economia sempre meno reale e sempre più legata alle speculazioni finanziarie.

A lui dedico il mio blog di questa settimana, perché c'è qualcuno, in questo incredibile Stivale, che evidentemente lo ha preso in parola.

Il qualcuno è un nutrito numero di bed&breakfast italiani che quest'anno, per la quarta stagione consecutiva, propongono la 'Settimana del baratto'.

In sostanza, da lunedì 19 fino a domenica 25 novembre, i proprietari dei b&b offrono una o più notti di soggiorno non in cambio di denaro, ma di oggetti, prestazioni d'opera, prodotti tipici dei territori d'origine. Richieste dei b&b e proposte passano tutte attraverso un sito dedicato. E fra le richieste c'è tutta l'originalità degli italiani.

A Belluno, c'è chi offre ospitalità in cambio di lezioni di violino per la figlia, a Roma c'è chi cerca un ukulele baritono, mentre in provincia di Lecce scambiano una notte con una raccolta di 'Topolino'. A Verona si baratta il soggiorno con un triturafoglie, mentre a Catania c'è chi cerca lezioni di ballo e ad Agrigento lezioni di granita. Ma c'è anche chi, più semplicemente, baratta una notte con la tinteggiatura delle pareti della stanza, o con marmellate e prodotti del territorio.

La proposta ha avuto così successo nelle edizioni precedenti che circa 800 strutture in tutta Italia propongono il baratto nel corso di tutto l'anno, non solo durante la settimana dedicata.  

E questo mi pone una questione abbastanza destabilizzante.

Mi piacerebbe tanto provare a viaggiare per l'Italia 'barattando'… ma io, che cosa so fare?

twitter @cperoglio

Leggi anche: bed&breakfast
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi