Ultimo aggiornamento alle 15:00

ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia
|

Piccola e fragile

Io vi chiedo scusa.

Mi ero ripromessa di scrivere, in questo spazio, di belle notizie, della creatività italiana che accende i riflettori anche sull'Italia minima, e splendida.

Ma faccio giornali di mestiere, e leggendo le notizie dei giorni scorsi non posso non fermarmi a riflettere.

Lunedì 24 settembre una frana ha travolto la Via dell'Amore, la passeggiata classica di chi va a visitare le Cinque Terre in Liguria. Come se non bastasse, la frana ha anche investito 5 turisti australiani che, in un giorno di settembre, si godevano la dolcezza di visitare l'Italia. Quell'Italia lì, quella piccola, che a me piace raccontare.

Le cause? Che sia la pioggia, che sia la siccità, che sia quello che volete. Ma la Via dell'Amore starà chiusa per un po'.

E questo è l'ultimo esempio di una lunga serie di frane, di crolli, di rovine del panorama e del patrimonio del nostro Paese. Come dimenticare i crolli a Pompei, che hanno monopolizzato le pagine dei giornali qualche anno fa?

Il problema, quello vero, è che l'Italia è fragile. Soprattutto quella piccola.

I comuni non hanno soldi per curare il territorio, le Province ancora meno, le Regioni meno che mai, lo Stato è così impegnato a far quadrare i conti che sembra persino offensivo chiedere qualcosa.

E allora, cosa facciamo? A cosa serve tutta la creatività, la fantasia, i capolavori di micromarketing che fanno i territori se poi tutto ci frana sotto i piedi?

Forse dovremmo imparare, a questo punto, ad amare di più questo Paese, a prenderci cura ognuno di noi del suo pezzettino di patrimonio. Nel fine settimana dal 28 al 30 settembre Legambiente lancia 'Puliamo il mondo', un evento di ripulitura collettiva del Paese. È arrivato alla 20esima edizione.

Mi piacerebbe, dopo vent'anni, che davvero non ci fosse più bisogno di andare in giro per l'Italia con i bambini delle scuole a bonificare discariche abusive e brutture di vario genere.

Perché se non la amiamo, prima o poi l'Italia ci lascerà.

twitter @cperoglio

Leggi anche: pompei, campania, liguria, cinque terre
Altri temi: Legambiente
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi