Ultimo aggiornamento alle 10:45

ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia
|

Peppa Pig in vacanza in Italia

La mia collega Rita ha due bimbi piccoli e il suo mondo ruota attorno ad alcuni punti saldi: l'asilo nido, la nonna e Peppa Pig.

C'è poco da storcere il naso. Chi ha bimbi piccoli lo sa: è Peppa che detta i trend, che ti dice cosa è cool e cosa no, che guida la famiglia nelle scelte. Che poi sto maialino rosa abbia tutto 'sto potere, può anche non piacere, ma insomma sempre meglio di altri potenti che non grufolano, ma fanno di peggio.

Siccome la mia collega Rita è una signora generosa, questa mattina è arrivata in redazione e mi ha detto: ti regalo una storia. E mi ha messo sotto il naso un link di Youtube.

Si chiama 'Vacanze al sole' ed è la storia di Peppa, del fratellino George (gruf!), di mamma e papà Pig (Gruuuuuuf!!!) che vanno in vacanza.
Dove? Ma in Italia, ovviamente!

Partono su un aereo con tanto di livrea tricolore in un giorno di pioggia e atterranno dove c'è sempre il sole. Affittano (con qualche difficoltà dovuta alla lingua) una macchina, guidano in contromano scambiando gli insulti degli altri autisti per allegri saluti, si fanno inseguire dalla polizia (che invece di arrestarli per la guida pericolosa, riporta a Peppa il suo orsacchiotto Teddy), soggiornano in una villa con piscina sulla cima di una collina con cipressi (sarà la Toscana?), comprano souvenir e mangiano pizza.
Fine della vacanza.

Ora. Non pensate che io mi metta a cantar la lagna dei luoghi comuni e di come l'Italia sia sempre e soltanto sole, pizza e mandolino. Non ci penso neppure.

Peppa Pig parla ai bambini (e al genitore europeo medio), deve offrire concetti semplici e sintetizzare al massimo il messaggio perché resti qualche ricordo nelle testoline degli infanti.

Cosa si evince, dunque, dell'Italia dal cartone di Peppa?

1 - Quando negli altri Paesi piove, in Italia c'è il sole
2 – Gli italiani non parlano le lingue straniere
3 – Lungo la strada i segnali stradali sono incomprensibili
4 – Gli italiani sono socievoli e i poliziotti ti inseguono per restituirti gli orsacchiotti
5 – Si mangia bene e si comprano un sacco di cose bellissime e inutili

Una strategia promozionale più incisiva di questa, per di più gratuita, chi l'ha messa in piedi di recente?

Ps: il ministro Franceschini, per gratitudine, dovrebbe farsi almeno un selfie con un pupazzo di Peppa Pig.

twitter@cperoglio

Leggi anche: Vacanza
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi