Ultimo aggiornamento alle 14:32
|

Jnto: identikit del turista italiano

Sono Millennials colti, preparati e con budget superiori alla media i visitatori tricolori nella meta

Giovane, con buona disponibilità di denaro, colto e amante delle tradizioni e delle testimonianze del passato, ma anche curioso di provare gli aspetti gastronomici del Paese.
È l’affascinante identikit del turista italiano che sceglie il Giappone per le proprie vacanze, così come lo tratteggia la direttrice di Jnto Roma, Myuki Iyoda (nella foto al centro con il suo staff).

“Il primo target - spiega - è quello dei trentenni, seguito dai ventenni e dai quarantenni. Si fermano da noi in media 12 giorni, il doppio rispetto ai visitatori degli altri mercati internazionali”.

Vacanze più lunghe, quindi, e di conseguenza anche un budget più elevato da destinare al viaggio: “In media - continua la direttrice - spendono l’equivalente di 2.540 euro a testa e si posizionano al quarto posto nel ranking dei maggiori bacini emissori per il Giappone”.

Più del 40 per cento è rappresentato da coppie in viaggio di nozze, ed è proprio su di loro che si concentra l’attenzione dell’ente: “Rafforzeremo la promozione su questo target, collaborando con i tour operator specializzati nel segmento - spiega Iyoda -. Inoltre il nostro sito offre molti spunti di itinerari e servizi perfetti per gli honeymooner, incluse destinazioni fuori dai sentieri più battuti”.

Oltre a Tokyo e all’antica capitale Kyoto, infatti, i nostri connazionali stanno scoprendo anche altre mete meno note, come ad esempio Shirakawago, sito inserito nella World Heritage List dell’Unesco e famoso per le tradizionali case con tetto in paglia, e Takayama, noto per le abitazioni tradizionali ben conservate e il mercato del mattino.

“Per aggiornare il trade sugli aspetti del Giappone meno noti - continua la direttrice - abbiamo messo a punto il livello intermedio dell’e-learning, che è ora disponibile per tutti gli operatori del settore turistico che abbiano concluso il livello base”. In questa fase gli iscritti avranno la possibilità di scoprire aree rurali e meno conosciute come le regioni di Sanyo, Sanin, Kyushu e Shikoku e di ricevere tutte le informazioni indispensabili al raggiungimento di queste zone e agli spostamenti all’interno.
“Altro focus regionale - spiega la manager - sarà la Penisola di Kii, a cavallo tra tradizione e modernità con i suoi santuari shintoisti e templi buddhisti, gli scenari naturali e le sorgenti termali”.

Il livello intermedio di e-learning esamina la destinazione per tematiche, permettendo approfondimenti specifici sulla base di particolari interessi: Mare, Viaggi di Nozze, Outdoor Famiglia, Cultura Pop e Lusso. Quest’ultimo segmento sarà il protagonista della seconda edizione del Jnto Luxury Showcase e occasione di un fam trip per i tour operator specializzati.

Stefania Galvan

Leggi anche: Giappone
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi