Ultimo aggiornamento alle 13:03

Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo
|

Il libro dei sogni

Come tutti i bambini adoravo le favole, e amavo quel momento la sera quando mia mamma prendeva un libro e iniziava con "C'era una volta…" e mi perdevo nel mondo della fantasia e dei sogni.

È stato proprio in una favola, non mi ricordo quale, che ho sentito per la prima volta una parola che mi ha subito affascinato: cittadella. Perché nella mia immaginazione la parola cittadella faceva rima con sole, cavalieri su destrieri bianchi, atti eroici e principesse bellissime mentre la parola castello, che associavo ai nostri castelli irlandesi, era fredda e priva di magia. O forse la colpa era dei grigi cieli irlandesi.

Poi nel 1961 al cinema vidi El Cid, con la splendida Sofia Loren, è ho ritrovato la cittadella dei miei sogni infantili, dove splendeva sempre il sole, con una bellissima principessa e un cavaliere gallante e coraggioso.

L'Italia di cittadelle ne ha a bizzeffe.

Impossibile elencare tutte quelle che ho visto e amato, ma una in particolare che mi ha colpito è la cittadella di Civitella del Tronto nella provincia di Teramo. Inerpicata su un dorsale brullo fu l'ultimo punto di resistenza delle Due Sicilie nel 1861.

E girando il mondo ho scoperto altre magnifiche cittadelle: dall'indimenticabile Masada che sovrasta il Mar Morto e dove Erode fece costruire splendidi palazzi, alla struggente Cittadella di Hue in Vietnam custode della Città Purpurea degli imperatori.

Poi a luglio un nuovo colpo di fulmine: la Cittadella di Alba Iulia in Romania. Spettacolare e indimenticabile il momento in cui, accompagnato dal gentilissimo Nechifor Harmanas, albaiuliano doc e dirigente del Ministerul Dezvoltarii Regional i Monitorizare în Turism, sono salita fino alla maestosa Terza Porta per assistere al cambio della guardia al chiaro di luna, con i passi poderosi dei cavalli che risuonavano nella notte.

Poi la mattina dopo, una visita al bellissimo sito che è stato recuperato e riportato al suo secolare splendore in solo tre anni (nota bene ministro Bray!) e ora è in attesa di entrare nei siti del patrimonio dell'umanità dell'Unesco. In compagnia di Nechifor, felice di raccontare la sua città, siamo passati dalla grande piazza d'armi al splendido Museo dell'Unificazione, e dalla camera della tortura all'interno di uno dei sette bastioni a forma di stella, al bel duomo ortodosso e alla chiesa cattolica della Trinità.

Alba Iulia: una nuova meraviglia di cittadella da aggiungere al mio Libro dei Sogni.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi