Ultimo aggiornamento alle 09:44

Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo
|

La gattina con le ali

Il gatto con gli stivali lo conosciamo tutti. E sappiamo che i gatti hanno nove vite; almeno così dicono. Ma che i gatti volassero lo sapevate? Ebbene sì, l'ho visto con i miei occhi la settimana scorsa.

A dire il vero non era un gatto, ma una gattina. Una gattina color rosa che vola a quota 10mila metri sugli aerei Eva Air, una compagnia di casa all'aeroporto di Taipei, entrata la settimana scorsa a fare parte di Star Alliance, la più grande alleanza aerea globale.

Il micino volante è Hello Kitty, e rallegra la livrea di cinque Airbus A330 della compagnia asiatica. Fin qui niente di strano. Infatti non sono pochi i vettori che hanno stretto alleanze con multinazionali mettendo marchi universalmente conosciuti sulle fusoliere degli aeromobili. Ma il caso di Eva Air porta il concetto ben oltre le tonnellate di vernice rosa sulla fusoliera degli Airbus 330, perché il simpatico micino ha letteralmente invaso questi 5 aerei che operano tra Taipei e gli aeroporti di Tokyo, Hong Kong, Seoul, Fukuoka, Sapporo e Guam.

Per il passeggero Eva Air il primo incontro con Hello Kitty avviene prima di salire a bordo, alle macchinette automatiche color rosa in aeroporto dove si fa il check-in e dove la faccina del micino invita a stampare la carta d'imbarco. Un invito senza voce perché Hello Kitty non ha una bocca e quindi non può parlare. Dodici semplici elementi ­ due occhietti tondi, un nasino, tre peli sulla guancia destra, tre sulla guancia sinistra, due orecchie e un fiocchetto rosa sull'orecchio sinistro - trasformati dalla potentissima macchina del marketing in un personaggio conosciuto e amato in tutto il mondo.

Una volta saliti a bordo i toni si alzano. Su ogni poltrona c'è un cuscino con i tratti inconfondibili, e le hostess indossano grembiuli color rosa per servire i pasti. I menu, neanche a dirlo, sono rigorosamente Hello Kitty, con quella faccina stampato su vassoi, bicchieri, tovaglioli e piatti. E persino le polpette, i dolci, le carote e i cetrioli hanno le sembianze della gattina.

Aerei allestiti appositamente per bambini e ragazzine? Assolutamente no, perché a bordo salgono passeggeri di tutte le età, anche signore con i cappelli bianchi con in spalla lo zaino rosa e in testa il cappellino Hello Kitty. E quando l'aereo si svuota non rimane nemmeno un cuscino sui sedili e neanche la carta igienica ­ si anche quella ha la faccina del micio - e gli uomini d'affari in Business Class infilano frettolosamente il loro cuscino Hello Kitty nel ventiquattrore insieme al laptop.

Ora la gattina dei cieli sbarcherà in Europa perché Eva Air sta dotando uno dei suoi aeromobili più grandi, un B777 che vola sul lungo raggio, con la livrea Hello Kitty, e dopo l'estate lo metterà in servizio verso l'Europa.

Quindi tra non molto sarà possibile vedere questa simpatica e intrepida gattina rosa atterrare all'ombra della Torre Eiffel o del Big Ben a bordo di un B777 portando viaggiatori che hanno scelto, o che si sono trovati per puro caso, a volare verso il Vecchio Continente nel fantasioso mondo rosa di Hello Kitty.

Leggi anche: Eva Air
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi