Ultimo aggiornamento alle 10:54

Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo
|

Trilogia bagni, parte seconda. Gori

Il verde mela è una tinta cara agli arredatori d’interni che lo prediligano per dare un tocco di contemporaneità e freschezza agli ambienti. Ma non sempre questa tinta briosa si addice alle circostanze. Come ho scoperto visitando il treno di stato di Joseph Vissarionovich Stalin nel piccolo museo a lui dedicato nella sua città natale di Gori, a un’ottantina di chilometri dalla capitale georgiana Tbilisi.

Stalin, al potere in Russia per trent'anni fino alla sua morte nel 1953, aveva paura di volare e si spostava per lunghe distanze su quel treno. Anche fino a Yalta dove, nel febbraio del 1945, incontrò Winston Churchill e Franklin Roosevelt per decidere l’assetto futuro dell’Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale.  
 
Colpita dal massiccio vagone blindato dal peso di 83 tonnellate e dal suo colore verde mela, salita a bordo ho trovato che dalla sala da pranzo ai corridoi, e dall’ufficio di Stalin alla sua camera da letto, l’unica nota di colore era quel verde stinto e scialbo.   

Facendomi riflettere che l’ufficiale quartiermastro responsabile dei lavori, con una lamentevole mancanza di fantasia – o forse per risparmiare – deve aver ordinato una quantità industriale di vernice verde mela, usandola ossessivamente persino nel bagno personale di Stalin, piccolo ma con tutte le comodità.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi