Ultimo aggiornamento alle 12:18

Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo
|

Tutto merito loro

Lo Shwedagon è la pagoda più venerata del Myanmar e, prima di entrarci, come in tutti i templi buddhisti bisogna togliere le scarpe in segno di rispetto per la sacralità del luogo.   

Non sono pochi i visitatori occidentali che esitano a lasciare le loro calzature all’ingresso prima di salire in ascensore fino alla grande piattaforma rialzata del monumento.

Camminare a piedi nudi dove migliaia di persone passeggiano scalze ogni giorno? E la pulizia? E le infezioni? Ma i dubbi si sciolgono quando vedono che i marmi candidi e le lastre di pietra della pavimentazione sono lindi e lucenti.

Il segreto di questa pulizia si svela prima del tramonto, quando gruppi di uomini e donne arrivano in formazione militare, scope in mano. Spazzando energicamente fanno il giro della piattaforma in senso antiorario, mentre altri li seguono raccogliendo eventuali oggetti abbandonati a terra.

Phyoe, un mio amico birmano, mi spiega che questi volontari provengono da ogni ceto sociale: ricchi e meno ricchi, casalinghe e pensionati, intellettuali e impiegati. “Chi, tra le migliaia di persone che visitano lo Shwedagon ogni giorno, sporca questo tesoro nazionale lasciando a terra cibo o altri scarti si guadagna demerito, mentre per quelli che lo puliscono il merito è assicurato”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi