Ultimo aggiornamento alle 11:55

Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo
|

Alla ricerca di Oscar

Il grande scrittore irlandese Oscar Wilde in Vietnam non è mai arrivato. Nato a Dublino, era di casa a Londra, e aveva anche attraversato l'Atlantico sbarcando a New York dove, all'ufficiale di dogana che chiedeva cosa avesse da dichiarare rispose: "Non ho niente da dichiarare tranne il mio genio".

Per me Oscar è un vicino di casa, essendo nati entrambi nella stessa piazza a Dublino, e non mi sarei mai aspettato di trovarlo in Vietnam. Invece qualche settimana fa ero a Phu Quoc e ho incontrato Troung, un giovane concierge in un resort sull'isola tropicale, che non ha saputo trattenere l'emozione quando ha visto sul mio passaporto che io e Wilde siamo nati nella stessa città.

Truong sa tutto di Oscar, dalle sue commedie alle sue favole e anche la storia della sua vita e delle sue disgrazie. Recitava a memoria i suoi versi e aforismi, e ogni giorno ci scambiavamo detti nuovi, ridendo della tagliente ironia con la quale lo scrittore aveva dipinto l'ipocrisia del mondo.

Un giorno ho chiesto a Truong quale era, per lui, il capolavoro di Wilde, e senza esitare ha risposto Il Principe Felice. "Perché la storia ricorda quella di Buddha che capì la sofferenza solo quando aveva rinunciato ai beni del mondo". Buddha e Wilde. Non ci avevo mai pensato, e ho ringraziato Troung per avermi dato questa nuova chiave di lettura del grande Oscar.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi