Ultimo aggiornamento alle 10:39

Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo
|

Le monetine della fortuna

In Cina i numeri hanno un forte significato simbolico. Per esempio il numero 4 è da evitare come la peste, perché la parola si pronuncia in modo simile alla parola morte. Il numero 8 invece è il simbolo di prosperità e ricchezza, e se ripetuto viene ritenuto di perfetta simmetria  ed equilibrio. Infatti non a caso le Olimpiadi di Pechino sono state inaugurate alle ore 8 e 08 minuti la sera del 8.8.2008.

Qualche mese fa una nonnetta di Shanghai si accingeva a prendere il suo primo volo insieme al figlio. Ma aveva paura di prendere l'aereo, e la sera prima di partire si è recata al tempio per fare delle offerte, accendendo sei incensi, visto che il numero 6 è il simbolo della tranquillità.

La mattina dopo, salendo le scale verso il portellone dell'aeromobile ha tirato fuori dalla tasca nove monetine che, con un gesto fulmineo, ha lanciato dentro uno dei grandi motori. Fortunatamente l'incauto gesto è stato visto da un assistente di volo che ha allertato il comandante il quale ha fatto scendere tutti i passeggeri, cancellando il volo.

In lacrime la signora ha spiegato che il suo era semplicemente un gesto scaramantico per assicurare la sicurezza dei passeggeri. Infatti erano 9 le monetine perché 9 è il simbolo della longevità. La storia è finita con un'ammonizione benevola dalla compagnia e una sgridata dal figlio, mortificato per aver scomodato centinaia di viaggiatori.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi