Ultimo aggiornamento alle 10:21

Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo
|

Caviale all’alba

L’invito, per la prima colazione alle sette e mezzo del mattino, portava la firma del Capitano. Ma questa non era una nave qualsiasi. Era la M/N Krassin, entrata in servizio nella Marina Imperiale Russa nel 1916 e salita alla ribalta delle cronache per aver salvato dalla banchisa polare l’equipaggio della sfortunata spedizioneal Polo Nord guidata da Umberto Nobile nel 1928.

Oggi il glorioso rompighiaccio è un museo, ancorato sul fiume Neva a San Pietroburgo. Emozionante salire sul ponte di comando ed entrare nelle cabine e nel piccolo museo con scaffali stracolmi di cimeli e fotografie.

A tavola nella mensa degli ufficiali ospiti del cortese direttore, un capitano in pensione, ci hanno servito una ricca colazione alla russa con vassoi di portata traboccanti di salmone e caviale. E, nonostante l’ora mattutina, abbiamo brindato allegramente con piccoli, potenti bicchieri di vodka.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi