Ultimo aggiornamento alle 11:40

Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo
|

Trilogia Cina - Parte seconda/Il netturbino

Nelle grandi città mi piace camminare, allontanandomi il più possibile dalle zone turistiche per addentrarmi in quartieri dove si svolge la vita di tutti i giorni, scoprendo tradizioni e costumi tramandati nei secoli che, nonostante i ritmi frenetici di Paesi come la Cina, sopravvivono ancora. E spesso sono momenti simpatici per fermarsi e chiacchierare con la gente del luogo. Certo in Cina, per via della lingua, questo è difficile. Ma basta un sorriso per rompere il ghiaccio.

Qualche anno fa, tornando dai Giardini Yu - una delle zone più turistiche di Shanghai e quindi d'obbligo - e cercando di evitare le strade principali mi sono trovata a passare per vicoli dove la vita si svolgeva sui marciapiedi.
Case basse con le porte aperte lasciavano intravedere cortili con gabbie di uccelli e biancheria stesa, tanti i piccoli negozi di alimentari, i bambini che giocavano con le trottole, gli anziani seduti intorno al gioco del mahjong e c'era persino un tavolo di biliardo all'ombra di un albero.

Girando un angolo sono inciampata facendo volare la mia macchina fotografica, e prima di poterla raccogliere si è avvicinato un signore cinese con un cappellino in testa e una scopa sulla spalla. Dandomi una mano per alzarmi si è poi chinato per raccogliere i pezzi della macchina, e con grande cura ha rimesso a posto il cappuccio e il coperchio dell'obiettivo, il viso concentrato e inscrutabile.
Ringraziandolo ho messo la mano alla borsa. Ma, intuendo il mio gesto, con un leggero inchino della testa si è girato, attraversando la strada con grande dignità e compostezza, e ho capito che offrire una mancia sarebbe stata un'offesa a tanta galanteria.

Leggi anche: Cina
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi