Ultimo aggiornamento alle 09:22

Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo
|

Tutto è bene quel che finisce bene

L'altro giorno all'aeroporto di Belfast nell'Irlanda del Nord il tempo era burrascoso con forti raffiche di vento, e il volo Flybe proveniente da Birmingham con 47 passeggeri a bordo ha fatto un 'brutto' atterraggio.

Per un pilota non c'è mai tempo per ripensamenti nell'ultima fase di avvicinamento verso la pista.  E avverse condizioni meteorologiche richiedono tutta quella grande professionalità stivata negli anni di training e le migliaia di ore di volo accumulate.

Ma, se è vero che quel giorno a Belfast il tempo era capriccioso, poco prima che l'aereo toccasse la pista al comandante è capitato qualcosa di inverosimile e raccapricciante: ha perso il braccio sinistro. No, non è uno scherzo. Perché all'improvviso al pilota si è sganciato l'avambraccio prostetico. E, troppo tardi per passare i comandi al copilota, con grande sangue freddo ha atterrato con una mano sola. Con un forte rimbalzo sulla pista, ma niente danni all'aereo o ai passeggeri.

Una bella lezione di professionalità. E anche di civiltà da una compagnia low-cost che conta molti dipendenti con 'ridotte abilità fisiche'. Alcuni dei quali fanno parte, appunto, degli equipaggi di condotta.  Chapeau!

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi