Ultimo aggiornamento alle 11:55

L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista
|

Le novità fiscali di inizio 2021 per le agenzie di viaggi

Il 2021 inizia con numerose novità fiscali, introdotte con la Legge di Bilancio 2021 approvata a fine dicembre ma anche con precedenti provvedimenti (Decreto Milleproroghe, conversione in legge del Decreto Ristori) il cui decorso avviene dal 1 Gennaio.

Quali sono le principali novità di interesse per le agenzie viaggi e tour operator?
Ho selezionato per voi, in estrema sintesi ma con dei link che vi consentono di approfondirle, le principali tematiche che richiedono una particolare attenzione:
- Legge di Bilancio 2021: 1150 commi di legge (!) in circa 150 pagine: ma quali sono i provvedimenti che interessano direttamente le agenzie viaggi? In questo mio articolo trovate tutti gli approfondimenti e riferimenti specifici  che qui vi sintetizzo:

Esonero dal versamento dei contributi Inps (per 3 anni e fino ad euro 6mila l’anno) per le nuove assunzioni a tempo indeterminato o le trasformazioni dei contratti a tempo determinato di impiegati under 36.

Esonero dal versamento dei contributi Inps (per 3 anni e fino ad euro 6mila l’anno) per le assunzioni di donne lavoratrici.

Divieto di licenziamento: prorogato al 31/03/2021.

Cassa integrazione: proroga per un massimo di 12 settimane (da collocare nel periodo 1 gennaio – 30 giugno) dei trattamenti di Cassa Integrazione Guadagni in Deroga e di Assegno ordinario (AO) previsti in conseguenza dell'emergenza Coronavirus.

Liquidità e finanziamenti: prorogati fino al 30 giugno i sostegni all'apertura di credito e concessione di prestiti non rateali o prestiti e finanziamenti a rimborso rateale.

Modifica regime affittacamere/locazioni brevi: diventa obbligatorio aprire partita Iva per quei soggetti che concedono in locazione più di 4 appartamenti.

Credito d’imposta canoni di locazione (pari al 60% del canone pagato): esteso anche ai mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2021.

Bonus pubblicità: credito d’imposta del 50% degli investimenti pubblicitari per tutto il 2021 e 2022.

- Novità in tema di fatturazione elettronica e gestione dei corrispettivi: in questo mio articolo trovate tutti gli approfondimenti specifici che qui vi sintetizzo:

Nuovi codici Iva da utilizzare per fatturare le commissioni (fee) a soggetti esteri o su servizi internazionali: attenzione perché se non utilizzate i codici corretti, le fatture vi verranno scartate, con conseguenti sanzioni se non corrette per tempo.

Registratore di cassa telematico: è obbligatorio dal 1 gennaio? Nella maggior parte dei casi (fee, diritti): NO, ma in questo video vi spiego tutto nel dettaglio.

- Attenzione alle verifiche contabili di inizio periodo: molto probabilmente, a causa della pandemia, il volume d’affari di molte agenzie viaggi si è ridotto, scendendo sotto la soglia dei 400mila euro: conseguentemente si può optare per il calcolo dell’IVA trimestrale o, in alcuni casi, per la contabilità semplificata, che comporta minori oneri: leggi qui tutti i dettagli.

Appuntamento adesso alla prossima puntata, e cioè il Decreto Ristori 5 promesso per la seconda metà di Gennaio (crisi di Governo permettendo).

Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti – www.studiobenedetti.euwww.travelfocus.it

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi