Ultimo aggiornamento alle 17:07

L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista
|

Hotel: come fatturarli?

Frequentemente le agenzie di viaggi mi chiedono: “Questo hotel che vendo al cliente, come devo fatturarlo”?

E le domande spesso cambiano ogni volta: può trattarsi di dover fatturare una semplice commissione, od anche la stanza dell’hotel, o un hotel in USA o in Germania, o in Italia ma ad un cliente con partita IVA estera (che quindi chiede di non applicare l’IVA italiana).
E poi: sono pratiche 74ter o pratiche in regime IVA “ordinario”?

Cerchiamo di chiarire i vari casi possibili:

- Pratica 74ter o pratica IVA ordinaria?
Se stiamo fatturando le nostre commissioni (al cliente che ci ha ordinato la stanza di hotel, o all’hotel stesso) è sempre una pratica in IVA ordinaria (al punto successivo vedremo con quale aliquota IVA la fattureremo).

Se stiamo fatturando al cliente la stanza di hotel e solo la stanza di hotel, emetteremo una fattura in regime IVA ordinario. Attenzione però: se la stanza di hotel è stata “preacquisita” (cioè ne abbiamo la disponibilità, perché acquistati in allotment, prima della richiesta del cliente) sarà una pratica 74ter, così come se questa stanza di hotel entra a far parte di un pacchetto turistico.

- Le Commissioni con che aliquota devono essere fatturate?
Visto, come spiegato sopra, che le commissioni devono essere fatturate in regime IVA ordinario, ora dobbiamo valutare con quale aliquota fatturarle:
o Se il cliente privato consumatore ci riconosce una fee, un diritto di prenotazione, non abbiamo l’obbligo di emissione di fattura (a meno che lui non ce la chieda) e la nostra fee è comunque soggetta ad IVA al 22%;
o Se l’hotel ci riconosce una commissione per la stanza venduta, la nostra commissione sarà da assoggettare ad IVA al 22% se l’hotel è in Italia, se invece l’hotel è fuori Italia, la commissione che fattureremo all’hotel estero (UE o Extra UE) sarà non soggetta ad IVA ex art. 7ter DPR 633/1972
- Se fatturiamo l’intera stanza di hotel al cliente finale, che aliquota IVA dobbiamo applicare?
o Se l’hotel è in Italia, l’aliquota IVA sarà del 10%, indipendentemente dalle caratteristiche del cliente (privato, partita IVA, italiano o estero)
o Se l’hotel è all’estero, emetteremo fattura non soggetta ad IVA ex art. 7quater del DPR 633/1972

Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti Milano – www.studiobenedetti.eu

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi