Ultimo aggiornamento alle 16:40

L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista
|

Bonus ristrutturazione alberghi ancora in sospeso

Ancora nessuna disposizione attuativa per le agevolazioni tanto sbandierate nei mesi scorsi circa la ristrutturazione degli alberghi e la digitalizzazione delle strutture ricettive e degli operatori turistici, introdotte dal DL n° 83/2014.

Come noto, infatti, ai sensi dell’art. 10 del DL 83/2014 viene riconosciuto alle imprese alberghiere per il periodi 2014-2015-2016 un credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute relative agli interventi di ristrutturazione (fino ad un massimo di 200mila euro);  mentre ai sensi dell’art. 9 del DL 83/2014 a favore degli esercizi ricettivi, delle agenzie di viaggi e dei tour operator viene previsto un credito d’imposta per la digitalizzazione del settore.

Ebbene: il decreto attuativo doveva essere diffuso, stando alla norma, “entro 3 mesi dalla data di entrata in vigore della Legge”: essendo entrata in vigore in data 31 luglio 2014, il decreto doveva essere emanato entro fine ottobre 2014 ma ad oggi non risulta ancora diffuso.

Tale decreto avrebbe dovuto fornire chiarimenti sulle tipologie di strutture ammesse al credito d’imposta, le tipologie di interventi ammessi al beneficio ma soprattutto le procedure pratiche per l’ammissione al beneficio.

Ancora una volta, quindi, ci troviamo di fronte a una mancanza di chiarezza e tempestività da parte dell’amministrazione finanziaria, nel momento in cui deve assumersi la responsabilità degli impegni presi nei confronti del contribuente e del settore turistico: gli incentivi in oggetto, infatti, sono molto importanti e possono riguardare sconti fiscali a seguito di, ad esempio, ristrutturazioni edilizie, rimozione di barriere architettoniche, incremento dell’efficienza energetica, acquisto di mobili ed arredi a seguito di ristrutturazioni, spese per siti internet e similari.

Rimaniamo quindi in fiduciosa attesa, e vi terremo informati in caso di novità (sperando arrivino presto!).

Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti Milano – www.studiobenedetti.eu

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi