Ultimo aggiornamento alle 08:02
|

Lavoro, oltre il cliché
dell’alta stagione:
così cambia il mestiere
dell’animatore

di Silvana Piana

Lavoro tutto l’anno, formazione, carriera, garanzia di un contratto nazionale. Fare l’animatore di villaggi turistici può diventare l’occupazione della vita, superando il cliché dell’alta stagione e offrendo un approdo ai giovani in cerca di prospettive e ruoli importanti.

“È richiesta una professionalità sempre più alta per una clientela che ha esigenze sempre più elevate, per villaggi che diversificano sempre di più l’entertainment - osserva Fabrizio Aparo, general manager ArtSwiss for Veraclub -. Noi contiamo circa 1300 diverse figure professionali, che si occupano dell’ideazione e dell’organizzazione di tutte le attività sportive e ricreative per bambini e adulti, che curano la realizzazione di spettacoli ed eventi”.

Per gestire tutte queste figure ci vogliono manager, e per questo c’è un team di 40 persone che segue ogni aspetto dell’impiego delle risorse umane, per garantire un’animazione h24, un’équipe sempre presente ma mai invadente, pronta a coinvolgere gli ospiti con discrezione ed energia, in linea con il concept dei villaggi Veratour, a cui ArtSwiss eroga i servizi.

Formazione al centro
La formazione è quindi importante, così come lo è il recruiting. “La nostra comunicazione, in questo ambito, è omnicanale - spiega Aparo -. Siamo noi che poi andiamo a cercare e a incontrare i candidati, invitandoli ai colloqui. Successivamente, per tutti coloro che sono idonei avviamo un programma di formazione simulando i loro ruoli individuali”. Ma il training non si ferma ai neoassunti. “Ogni anno teniamo corsi per i ‘veterani’, soprattutto per sport e miniclub - illustra il g.m. -, e contiamo su una serie di persone che formiamo con stage in Svizzera e a Milano, da inserire in dati villaggi”. Non da ultima, ad aggiungere solidità e affidabilità all’offerta lavoro, l’intesa sindacale sottoscritta da ArtSwiss nel corso del 2019 per garantire il Ccnl che regola il mercato dell’animazione in Italia.

Leggi anche: Lavoro
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi