Ultimo aggiornamento alle 10:28
|

Lavoro, turismo settore che assume di più: i numeri del Rapporto Excelsior

Alle porte della stagione estiva, la filiera turistica si conferma uno dei settori trainanti del mercato del lavoro della Penisola. Insieme al commercio, l’industria dei viaggi guida la domanda di assunzioni (190mila unità in totale, che salgono a 427mila se si considera l’intero trimestre giugno-agosto), registrando un incremento del 30% dei contratti in un solo mese. Il dato, fisiologico dato il periodo, arriva dall’ultimo bollettino del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.  A fare da propulsore i rapporti di lavoro stagionali, consuetudine delle imprese del settore per sostenere la summer.

Sempre scondo l’indagine oltre il 30% delle entrate previste in Italia questo mese riguarderanno giovani fino a 29 anni. Dato che raggiunge il 40% nell’ambito dei servizi.

I profili più richiesti
Professionisti più richiesti in ambito turistico sono gli addetti alla ristorazione, che superano le 100mila attivazioni (215,8mila nel trimestre giugno-agosto).

Dove si assume
A livello geografico, il Mezzogiorno è l’area che prevede per giugno il maggior numero di contratti, con oltre 136mila attivazioni; a seguire si trova il Nord-Ovest con oltre 124mila entrate e poi il Nord-Est (117,1mila) ed il Centro (95,8mila).

Leggi anche: Lavoro
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi