Ultimo aggiornamento alle 11:42
|

La corsa delle startup: sono oltre 14mila in Italia

Sono oltre 14mila le startup innovative in Italia. Il dato, elaborato da Infocamere, comprende le aziende inserite nel Registro delle Imprese e le realtà che producono innovazione e segna, secondo quanto riportano le colonne de Il Sole 24 Ore, una crescita del 12 per cento del comparto rispetto all’ultima rilevazione, risalente a due anni fa.

A crescere di più sono realtà attive negli ambiti della ricerca e dello sviluppo (+50,6%), seguite dalle nuove aziende impegnate nell’ingegneria, nella modellazione 3D e nei Big Data.

A livello geografico sono le province a maggiore densità di popolazione a mostrarsi come il vero terreno fertile delle aziende innovative. In vetta Milano, dove risiedono 2.311 startup. Seguono poi Roma, con 1.470 aziende, Torino, con 521 startup; Napoli, con 507 realtà, e Bologna, con 415 aziende.

È invece Trento a offrire il bacino più florido per le nuove imprese, sulla base di un indice che permette di misurare il grado di innovazione dei territori, rilevando la percentuale di startup presenti nella provincia rispetto alla media nazionale.

Leggi anche: Marketing & Mice
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi