Ultimo aggiornamento alle 13:29
|

easyJet: al via la campagna per incoraggiare le donne a diventare piloti

Nell’esercizio 2018 easyJet recluterà 460 nuovi piloti per soddisfare una domanda che cresce insieme alla rete europea del vettore. Le opportunità spaziano dalle posizioni di pilota cadetto a copiloti esperti e capitani di altre compagnie aeree e militari. Una massiccia campagna di recruiting, dunque, ma con un obiettivo in più: proporre questa opportunità alle donne, scardinando l’opinione comune secondo la quale la carriera di pilota è esclusivo appannaggio degli uomini.

E per incoraggiare bambine e ragazze a intraprendere questa carriera all’aeroporto Southend di Londra easyJet ha fatto ripetere a un cast di bambini dai cinque ai nove anni la celebre scena del film ‘Prova a prendermi’, in cui Leonardo di Caprio interpreta un pilota circondato da hostess. A guidare il gruppo, tuttavia, non c’era un maschio, bensì Hannah Revie, nove anni, figlia del capitano easyJet Emily Revie e affiancata da un gruppo di bambini, anch’essi figli dello staff easyJet.

Un sogno che nasce già da piccoli
L’idea è nata dall’esame dei risultati di un sondaggio del vettore. Dopo aver intervistato 500 piloti, infatti, la compagnia ha osservato che più della metà (55%) dei piloti maschi sapeva di voler diventare pilota all’età di 10 anni, mentre la metà (50%) dei piloti donna aveva iniziato a pensare a questa carriera solo all’età di 16 anni, o anche più tardi. Sorprendentemente, oltre un quinto (22%) dei piloti maschi aveva già scelto questa strada all’età di cinque anni.

“Il cambiamento delle percezioni e delle ambizioni delle donne inizia a scuola - dichiara Chris Browne, Chief Operations Officer di easyJet -. Volevamo creare un remake divertente e stimolante di questa famosa scena cinematografica, per ispirare un maggior numero di ragazze a intraprendere questa carriera gratificante. La nostra speranza è che la campagna ispiri una nuova generazione di piloti, sfidando gli stereotipi di genere e incoraggiando un maggior numero di donne a prendere il volo”.

Leggi anche: easyJet, Lavoro
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi