Ultimo aggiornamento alle 11:23
|

Lavoro, turismo settore di opportunità: l’indagine InfoJobs

Turismo e ristorazione si confermano i settori trainanti della stagione estiva. A dirlo è l’ultima indagine InfoJobs relativa al periodo di maggio e giugno, che ha registrato un incremento delle occupazioni del 25%.

Tra le professioni più ricercate ci sono i camerieri, richiesti principalmente nelle regioni Lazio e Toscana; cuochi in Lombardia ed Emilia-Romagna e baristi in Emilia-Romagna e Veneto. Queste superano gli animatori turistici e i bagnini, figure più richieste nell’estate 2017.

Le qualità ricercate
Particolare attenzione nelle fasi di recruiting è prestata alle soft skills e alla propensione al lavoro in squadra. Maggiore esperienza è richiesta invece eper i professionisti del food & beverage.

Dove si assume di più
A livello geografico, il 65% delle richieste di lavoro per la stagione estiva 2018 si divide tra Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Veneto, Toscana e Piemonte. Nel Lazio, precisa l’indagine, la crescita di richieste nei mesi di maggio e giugno 2018 è aumentata di ben il 79,8% rispetto ai mesi precedenti, confermando l’importanza turistica della regione. Non sono da meno il Piemonte, dove le offerte sono cresciute del 53,3%. Seguono Friuli-Venezia Giulia (+47,5%), Emilia Romagna (+46,5%) e Marche (+46,3%).

Leggi anche: Lavoro
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi