Ultimo aggiornamento alle 13:44
|

Prende forma il padiglione degli States per Expo 2015

Con una cerimonia di inaugurazione cui ha partecipato in collegamento video anche il segretario di Stato americano John Kerry sono partiti ieri i lavori di realizzazione del padglione degli Stati Uniti a Expo 2015. L’edificio, progettato dall’architetto James Biber, occupa uno dei lotti principali tra quelli assegnati ai padiglioni cosiddetti “self-built”, cioè costruiti autonomamente dai paesi partecipanti, e ha un'area di cantiere di 4.560 metri quadrati.

Come spiega Event Report Al suo interno ci sarà una “fattoria verticale” completamente funzionante; il Padiglione, con il tema American Food 2.0: United to Feed the Planet, avrà infatti la struttura leggera di un granaio sviluppato su due piani e presenterà il ruolo chiave degli Stati Uniti per il futuro dell’alimentazione nel mondo, celebrando la storia e la capacità innovativa dell’agricoltura americana con un calendario di eventi che include esibizioni interattive, esperienze di degustazione, esposizioni, workshop e acceleratori di innovazione creati con contributi di donatori privati e partner.

A finanziarne la costruzione un gruppo di sponsor privati, fra cui GE, Brand USA, Uvet, DuPont, illy, 3M, McKinsey & Company e FleishmanHillard, con il coordinamento di Friends of the USA Pavilion Milano 2015, progetto privato di collaborazione che riunisce la James Beard Foundation, l’International Culinary Center e la Camera di Commercio Americana in Italia.

La realizzazione è stata affidata a Nussli, multinazionale specializzata in allestimenti e strutture temporanee per grandi eventi che è già responsabile generale della realizzazione del padiglione del Kuwait, responsabile operazioni per il padiglione dell’azienda cinese Vanke e della parte ingegneristica per il padiglione del Messico. A Nussli è stata affidata anche la costruzione del padiglione della Svizzera e un analogo incarico, insieme a due società tedesche, per il padiglione della Germania.

Leggi anche: Stati Uniti, Expo 2015
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi