Ultimo aggiornamento alle 13:37
|

Destinazioni per eventi, Barcellona e Berlino le mete preferite

Che sia dovuto a questioni di budget, di poco tempo a disposizione o a valutazioni di altro genere, il trend è comunque chiaro: gli event planner europei organizzeranno i propri eventi prevalentemente in Europa, almeno durante l’anno in corso.

A optare per il proprio continente come macrodestinazione preferita è infatti l’80% degli organizzatori di eventi di agenzie e di aziende; il 37% mette in lista anche l’Asia e il 34% gli Stati Uniti.

Poche preferenze, secondo Event Report, per le destinazioni del Medioriente, che con il 20% risulta al 4° posto, a pari merito con l'Africa, nella rosa delle regioni che saranno più utilizzate nel corso del 2014.

Il Destination Report 2014 di Pro Sky, società di consulenza per il trasporto aereo, evidenzia che ci possono essere sostanziali differenze fra le preferenze espresse nei diversi Paesi: gli svizzeri, per esempio, sono più inclini a scegliere gli Stati Uniti, che ne raccolgono il 41% delle preferenze, mentre gli event planner tedeschi sono saldamente ancorati all’Europa in misura superiore (85%) alla media continentale. L’indagine è stata condotta in diversi paesi del Vecchio Continente su un campione di 160 intervistati.

Il Peese che raccoglie il maggior numero di consensi, e di eventi pianificati, è la Spagna, indicata come destinazione preferita dal 54% degli organizzatori europei. Segue la Germania, indicata dal 41% degli intervistati, mentre Italia, Francia e Portogallo si trovano al terzo posto a pari merito, ognuno con il 35% di indicazioni di preferenza.

Subito dopo ci sono i Paesi scandinavi, e poi il Regno Unito; agli ultimi posti Polonia e Olanda che raccolgono, rispettivamente, solo l’8 e il 9% delle preferenze.

In termini di città, la più gettonata è Barcellona: ha indicato che vi organizzerà un evento nel 2014 il 50% degli intervistati, percentuale che la separa di molto da Berlino, la seconda città preferita del continente, dove a portarvi eventi nel corso dell’anno sarà il 36% dei planner. La rosa delle prime 5 città è completata da Londra, Lisbona e Parigi e, come per le le macro destinazioni, anche qui si rilevano comportamenti difformi da paese a paese: se gli svizzeri amano portare eventi a Londra, i tedeschi fanno rotta soprattutto su Roma, dove il 24% degli organizzatori indica di avere in progetto un evento nel 2014. La città che registra il minor numero di preferenze, il 9%, è Atene.

L’indagine identifica anche le destinazioni emergenti del continente europeo, quelle cioè che esprimono un interessante potenziale che consentirà loro di incrementare il flusso di eventi in arrivo nel vicino futuro: la più citata dai planner intervistati è la Croazia, e in particolare la città di Dubrovnik; poi c’è Oslo, che registra una crescita discreta ma costante come destinazione per eventi, e poi Marsiglia, città che figura sulla mappa 2014 di molti organizzatori francesi e non solo. La Turchia mantiene la buona posizione acquisita già lo scorso anno, mentre comincia a distinguersi Edimburgo, capitale della Scozia, la cui attrattiva per il mercato degli eventi è cresciuta.

Leggi anche: eventi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi