Ultimo aggiornamento alle 11:40
|

È pace nell'Egeo: Turchia e Grecia firmano un accordo di cooperazione

di Stefania Galvan

L'antica rivalità che, da secoli, contrappone le due sponde del Mar Egeo è finita: Grecia e Turchia hanno siglato un accordo storico di cooperazione economica, accordo che coinvolge anche il turismo.

L'intesa prende corpo dopo mesi di trattative, avviate già a febbraio scorso, quando il Bureau degli Affari economici dell'ambasciata greca di Ankara aveva organizzato nella capitale turca un forum sulle opportunità di investimento nel turismo cui avevano partecipato oltre cento tra i maggiori player greci e turchi del settore, dagli agenti di viaggi agli albergatori. Un incontro analogo, sempre ad Ankara, è previsto per il prossimo febbraio.

Dal 2007 allo scorso anno, gli arrivi greci in Turchia sono passati da 450mila a 670mila, con un incremento di quasi 49 punti percentuali. Un trend che si è arrestato a causa della crisi economica: nei primi nove mesi di quest'anno, infatti, in Turchia sono giunti 363mila visitatori rispetto ai 406mila del 2012.

Non altrettanto si può dire per il movimento inverso: a scegliere le mete greche sono stati, lo scorso anno, 602mila turisti turchi rispetto ai 161mila del 2007.

Una vera e propria esplosione di interesse per il Paese, confermata anche dalle cifre del 2013; nei primi mesi di quest'anno, infatti, hanno messo piede sul suolo greco 581mila turchi rispetto ai 466mila dello stesso periodo dell'anno precedente.

Ma l'intesa di cooperazione non riguarda solo il turismo: tra i settori più promettenti ci sono, infatti, anche l'agricoltura, il food and beverage, l'edilizia e le fonti di energia rinnovabile.

Allo stato attuale gli investimenti greci diretti in Turchia, nonostante la peggiore crisi economica che abbia mai attanagliato il Paese ellenico, ammontano a 6,5 miliardi di dollari, con circa 500 imprese coinvolte soprattutto nel settore bancario, alimentare, energetico ed edile.

All'opposto, gli investimenti turchi in Grecia riguardano un capitale di 'soli' 200 milioni di dollari, con una ventina di aziende che operano sul suolo ellenico.

Leggi anche: Grecia, turchia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi