Ultimo aggiornamento alle 13:46
|

Kettelhake, Germania: "Bilancio positivo per la Penisola"

"Se pensiamo alla situazione economica dell'Italia il bilancio è soddisfacente".

Rijkert Kettelhake, direttore dell'Ente Nazionale Germanico per il Turismo, commenta con toni positivi le ultime cifre relative al mercato italiano.

"Da gennaio ad agosto - dice - i pernottamenti italiani nelle strutture ricettive hanno fatto registrare un meno 0,1 per cento. Si può quindi parlare di una sostanziale stabilità, e inoltre sono ottimista per i prossimi mesi: l'autunno e l'inverno, infatti, per la Germania sono molto importanti".

In cifre assolute, si parla di 2.365.000 pernottamenti italiani in hotel dai dieci letti in su, una cifra che secondo il direttore va moltiplicata per 2,5 volte se si considerano anche le strutture più piccole e tutto l'extralberghiero.

"Sui dati degli otto mesi - aggiunge il direttore - ha inciso molto il calo dei viaggi scolastici, che ha colpito soprattutto Berlino e Monaco".

Resta comunque altissimo l'interesse degli operatori per la Germania, come dimostra il buon esito della partecipazione del Paese a TTG Incontri: "Quest'anno - spiega Kettelhake - avevamo uno stand di 128 mq con 22 partecipanti, tra cui anche airberlin, oltre a ferrovie ed enti locali e regionali. Tutti sono rimasti soddisfatti della quantità e qualità dei contatti, tanto che penso che anche il prossimo anno opteremo per uno stand così grande".

Ottimo il riscontro anche dell'evento organizzato dall'ente germanico insieme ad Austria e Svizzera: "Probabilmente lo ripeteremo in futuro" annuncia Kettelhake.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi