Ultimo aggiornamento alle 11:57
|

Turchia oltre le attese, aumento a doppia cifra negli otto mesi

di Stefania Galvan

Ayse Özgen Türkgücü, la nuova direttrice dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia (nella foto), non poteva iniziare il suo mandato in un modo migliore.
La base di partenza sono, infatti, gli ottimi numeri di una stagione
che, forse, è andata oltre le stesse attese dell’ente. Da gennaio ad agosto i turisti internazionali sono stati più di 24 milioni, pari a un aumento del 10,7 per cento sullo stesso periodo del 2012.
Rispetto a giugno e luglio, che avevano mostrato sì incrementi, ma lievi, il vero e proprio exploit è stato ad agosto. In questo mese, infatti, secondo i dati del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia la progressione è stata del 10,6 per cento, per un totale di 4,94 milioni di visitatori rispetto ad agosto 2012. "Possiamo quindi ritenerci soddisfatti del bilancio estivo" dichiara senza mezzi termini la neodirettrice, che succede ad Enis Ugur dopo tre anni di permanenza in Italia.
Un bilancio incoraggiante anche per quanto riguarda il mercato italiano, che da gennaio ad agosto ha fatto registrare un aumento di 1,4 punti percentuali, con un totale di 497.363 turisti.
"A premiarci - commenta la direttrice - è stata senza dubbio la ricchezza dell’offerta, ma anche la qualità dell’offerta ricettiva. Poichè, infatti, gli investimenti nel settore turistico sono stati fatti principalmente negli anni Novanta - dice - i turisti trovano strutture nuove e moderne, hotel di lusso e boutique hotel, tutti allineati agli standard intenazionali di alto livello".

Archiviato il successo estivo, l’ente pensa ora alla promozione dei prossimi mesi. Promozione che farà perno sempre su Istanbul, "anche perché - sottolinea la direttrice - è una destinazione che non conosce stagionalità e può essere raggiunta facilmente e in sole due ore di volo dall’Italia". Un buon punto di partenza, dunque, per un tour della Turchia “e allo stesso tempo - aggiunge - anche una meta da weekend, come le altre grandi città europee".

Leggi anche: turchia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi