Ultimo aggiornamento alle 13:31
|

Best Global Brands 2013: Apple e Google superano Coca-Cola ai vertici

Per la prima volta in 13 anni, cioè da quando la società di consulenza Interbrand ha cominciato a elaborare la classifica dei brand che hanno il più elevato valore economico, Coca-Cola perde il primato.

Come segnala l'articolo di Event Report il sorpasso, storico ma prevedibile, è doppio: a scalzare la bevanda più famosa del mondo sono ben due brand, Apple e Google.

Con un valore pari a 98,3 miliardi di dollari, il brand creato da Steve Jobs è quello che oggi vale di più nel mondo. Al secondo posto Google, valutato 93,2 miliardi di dollari, mentre Coca-Cola scende al terzo posto, con un valore stimato di 79,2 miliardi di dollari.

Seguono, nella top ten, IBM, Microsoft, General Electric, McDonald’s, Samsung, Intel e Toyota.

La classifica di Interbrand ha scopo divulgativo, ma è stilata con la stessa metodologia utilizzata per le valutazioni aziendali, cioè considerando i flussi economici e il profilo di rischio, la performance economica dei prodotti o servizi del brand, il ruolo del brand nel processo di decisione d’acquisto e la forza del brand nel continuare a generare margini per l’azienda.

Apple è entrato nella classifica Best Global Brands fin dalla sua prima edizione, nel 2000, classificandosi in 36esima posizione con un valore pari a 6,6 miliardi di dollari. Oggi, il valore è quasi 15 volte quello del debutto, e segna un deciso +28 per cento anche rispetto allo scorso anno.

L’Italia è in classifica con 3 brand del settore lusso: Gucci (che però non è di proprietà italiana), Prada e Ferrari, che vedono crescere il proprio valore economico: Gucci segna un +7 per cento per un valore complessivo di 10 miliardi di dollari e si posiziona al 38esimo posto; Prada è 72esimo con un valore di 5,5 miliardi e un incremento del 30 per cento e Ferrari chiude il ranking al 98esimo posto con un valore di 4 miliardi e un incremento del 6 per cento.

Leggi anche: brand
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi