Ultimo aggiornamento alle 17:05
|

Segnali positivi per la stagione in Germania, la sorpresa dei Bric

Primi segnali positivi per l'estate tedesca: il mercato italiano non sembra deludere le aspettative, dopo i risultati soddisfacenti del primo quadrimestre 2013.

Secondo le ultime statistiche ufficiali pubblicate dall'Ente Nazionale Germanico per il Turismo, infatti, da gennaio ad aprile i pernottamenti di italiani in visita al Paese sono aumentati di 1,5 punti percentuali rispetto all'analogo periodo dello scorso anno, mentre a maggio si sono assestati a più 0,7 per cento.

A livello generale i pernottamenti di ospiti stranieri nel primo quadrimestre dell'anno sono aumentati del 3,9 per cento rispetto al 2012. Dei 18,2 milioni di pernottamenti registrati da gennaio ad aprile, circa 13,8 milioni sono appannaggio di visitatori provenienti da Paesi europei, con significativi aumenti di svizzeri e britannici.

Tra i mercati emergenti spiccano i Paesi dell'area Bric e in particolare gli Stati arabi del Golfo, i cui pernottamenti sono cresciuti del 19,9 per cento rispetto a gennaio-aprile 2012.

Per l'estate, oltre che sulle attrattive delle città, la Germania si concentra sulle proposte per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta segnalando, ad esempio, i percorsi ciclabili lungo l'Elba, dove la pista Elberadweg tocca le principali attrazioni rivierasche raggiungendo varie riserve della biosfera tra Sassonia, Sassonia-Anhalt, Brandeburgo, Meclemburgo e Bassa Sassonia e i vigneti attorno a Radebeul.

Tra i percorsi a tema proposti al mercato italiano anche la Strada delle Fiabe, ideata in occasione del 200esimo anniversario delle fiabe dei fratelli Grimm, che si celebra quest'anno nel Paese. L'itinerario si snoda da Hanau a Brema.

Leggi anche: germania
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi