Ultimo aggiornamento alle 08:00
|

Russia regina delle prenotazioni last minute

I turisti russi sono i leader in Europa per le prenotazioni last minute. Le loro vacanze, infatti, vengono acquistate con meno di un mese di anticipo.

Lo dice uno studio Ipk International realizzato per conto di Itb Berlino, che evidenzia come fra i primi dieci mercati d’origine del mondo per i viaggi all’estero con almeno un pernottamento, la Russia è al primo posto nel settore last minute. Nel 2012 il 73 per cento dei viaggi è stato prenotato con meno di un mese d’anticipo.

Anche l’Italia e la Cina sono mercati dominati dal last minute. A differenza della Russia, però, le percentuali sono diminuite negli ultimi cinque anni: nel 2008 il 69 per cento dei turisti italiani prenotava all’ultimo momento, mentre nel 2012 questa percentuale è scesa al 64 per cento. In Cina il numero di prenotazioni last minute è passato dal 73 per cento nel 2008 al 62 per cento dell’anno scorso.

In Giappone (58 per cento) e Francia (53 per cento) si riscontra una percentuale di prenotazioni last minute un po’ inferiore, ma in leggero aumento rispetto al 53 per cento dei giapponesi e al 51 per cento dei francesi nel 2008. Con il 46 per cento, la Germania ha una percentuale di viaggi last minute piuttosto elevata, ma inferiore alla media internazionale e dell’Europa occidentale.

Fra i principali mercati per i viaggi all’estero, Germania e Gran Bretagna sono quelli in cui la prenotazione anticipata è più significativa. Le prenotazioni early bird, pari rispettivamente al 29 e 28 per cento, sono in calo di 6 punti percentuali in Germania rispetto al 2008 e in aumento di 4 punti, invece, in Gran Bretagna.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi