Ultimo aggiornamento alle 16:12
|

Maggio da record per la Spagna, ma non è merito dell'Italia

Un nuovo record storico. Il mese di maggio ha portato in Spagna un totale di 5,8 milioni di turisti internazionali, il 7,4 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2012, pari a oltre 400mila unità aggiuntive.

I principali artefici di questo risultato, secondo le rilevazioni di Frontur - l'Istituto di rilevazioni turistiche di Turespana -, sono stati britannici e tedeschi, mentre continua a pieno ritmo l'incremento del bacino russo.

Nei primi cinque mesi dell'anno il Paese ha ospitato 19,8 milioni di arrivi internazionali, con una progressione di 3,9 punti percentuali sul 2012. Dalla Gran Bretagna a maggio l'incremento di visitatori è stato del 9,3 per cento, con le Baleari come principale meta turistica.

Ancora più alta la progressione del mercato tedesco, a più 13,2 per cento, mentre la Francia è cresciuta di 5,9 punti e ha individuato nella Catalogna la sua destinazione principale.

Purtroppo, dopo la crescita di aprile che aveva fatto ben sperare l'ente, la componente italiana segna di nuovo il passo, subendo un calo a doppia cifra nel mese.

Complessivamente la zona che ha riportato le migliori performance è quella delle Baleari, che hanno chiuso il mese di maggio con un incremento di arrivi pari a 13,2 per cento, a quota 1,4 milioni. Bene anche la Catalogna, a più 6,3 per cento con 1,5 milioni di arrivi, e l'Andalusia, a più 5,7 per un totale di 781mila visitatori.

Leggi anche: Spagna
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi