Ultimo aggiornamento alle 16:09
|

Al Louvre il primato mondiale dei visitatori. In calo l'Italia dei musei

Parigi, New York e Londra si spartiscono il podio mondiale dei musei.

È quanto evidenzia la classifica 2012 pubblicata da Il Giornale dell'Arte e The Art Newspaper, segnalando che il Louvre si posiziona al primo posto con 9 milioni 720.260 visitatori lo scorso anno. Al secondo posto il Met di New York con 6,1 milioni di visitatori, e, al terzo, il British Museum di Londra con 5 milioni e mezzo.

Sempre stando al ranking, ripreso da ilmessaggero.it, i Musei Vaticani, primo sito museale italiano in classifica, sarebbe sceso dal quinto al settimo posto.

Ma per l'Italia si parla di calo generalizzato: i visitatori sono stati, nel 2012, 10 milioni 72.267, contro i 10 milioni 724.359 del 2011, come rimarca l'articolo sul quotidiano online.
La classifica italiana riconferma in testa gli Uffizi di Firenze, con 1,7 milioni di visitatori, seguiti dal Palazzo Ducale di Venezia (1,3 milioni) e dalle Gallerie dell'Accademia di Firenze; tra i musei romani, invece, il primato spetta a Castel Sant'Angelo, che si posiziona quarto a livello nazionale.

Nel settore dell'arte contemporanea, invece, primo è il romano Macro con 300mila visitatori, seguito dal Maxxi; al terzo posto la Fondazione Pinault di Venezia (Palazzo Grassi e Punta della Dogana).

Leggi anche: roma, Louvre, musei, uffizi, Parigi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi