Ultimo aggiornamento alle 13:50
|

Kinsella, Irlanda: "L'obiettivo è di eguagliare il record del 2012"

di Stefania Galvan

"Un anno fantastico". Niamh Kinsella direttore di Turismo Irlandese (nella foto), usa a ragione toni entusiastici per definire il 2012 del suo Paese.

Complice l'aumento dei voli diretti, la crescita degli italiani è stata del 14 per cento rispetto al 2011, per un totale di 251.700 visitatori. "Ci hanno aiutato nel risultato le nuove rotte da Verona a Dublino, da Milano al West Ireland Knock e da Pisa a Cork - spiega Kinsella -, così come i voli supplementari sulle linee esistenti che hanno portato a un totale di oltre 14mila posti settimanali per l'alta stagione".

Grande interesse hanno poi suscitato l'anniversario del Titanic e l'apertura dello spettacolare Titanic Visit Centre a Belfast, dove è stata costruita la nave.

Tra i segmenti a maggiore crescita quello dei viaggi studio dei giovani, che hanno avuto un exploit nel 2012 anche per l'effetto Olimpiadi, chiudendo l'anno con un totale di 37mila studenti rispetto ai 28mila del 2011.

Giovani che saranno attratti, quest'anno, soprattutto da due eventi di richiamo: il Gathering Ireland, la più importante iniziativa di turismo mai realizzata nel Paese con raduni e festival di ogni tipo per tutto l’anno, e i festeggiamenti per la nomina di Derry-Londonderry, nell'Irlanda del Nord, a Città della Cultura 2013.

"Quest'ultima destinazione proporrà un calendario di manifestazioni artistiche e culturali senza precedenti - annuncia Kinsella -, come ad esempio il Turner Prize 2013, dal 23 ottobre 2013 al 5 gennaio 2014, o il Fleadh Ceoil nah Eireann dal 12 al 18 agosto, il più importante festival di musica irlandese".

Avvenimenti descritti anche nel nuovo sito di Turismo Irlandese, raggiungibile dall'indirizzo www.irlanda.com.

Leggi anche: Irlanda, Niamh Kinsella
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi