Ultimo aggiornamento alle 10:27
|

Euromonitor: Hong Kong al primo posto tra le città turistiche

Spetta a Hong Kong il primo posto nella classifica delle Top 100 tra le città turistiche, stilata da Euromonitor International.

L'elenco delle mete urbane più importanti del mondo in termini di arrivi turistici internazionali nel 2011 vede la metropoli asiatica prima con 21,8 milioni di arrivi e un incremento di 9 punti percentuali rispetto all'anno precedente.

Hong Kong rimane in gran parte dipendente dagli arrivi cinesi, ma i nuovi eventi a tema creati dall'ente del turismo hanno contribuito a far aumentare la percentuale di visitatori provenienti dagli altri Paesi asiatici.

Singapore e Londra mantengono le posizioni del 2010, restando rispettivamente seconda e terza in classifica con 20 e 15 milioni di turisti. Le visite a Singapore sono aumentate di 8,7 punti, a Londra di 2,7.

Per trovare un'altra capitale europea dobbiamo scendere al dodicesimo posto con Parigi, a quota 840mila arrivi, in aumento del 3,5 per cento sull'anno precedente. Roma è al diciottesimo posto con 596mila turisti e una progressione del 4,5 per cento sul 2010.

Per il 2012 Euromonitor prevede un incremento di arrivi ancora superiore, con le mete asiatiche a guidare la crescita. Anche nel 2011, infatti, sei città su dieci nella top ten sono di questo continente: oltre a Hong Kong e Singapore, Kuala Lumpur è quarta, Macao quinta e Bangkok sesta. L'ottavo posto appartiene a Shenzhen, in Cina.

Leggi anche: Hong Kong, Euromonitor
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi