Ultimo aggiornamento alle 15:22
|

Tesoretto da 9 milioni di euro per la promozione della Spagna

Nove milioni di euro. A tanto ammonta lo stanziamento che il Governo spagnolo ha deciso di investire per la promozione del brand turistico Spagna nei mercati prioritari tramite i 33 uffici del turismo all’estero.

“Per noi - spiega il segretario di Stato per il Turismo, Isabel Borrego - è ora prioritario il miglioramento dell’efficienza e della promozione, al fine di aumentare le entrate del turismo e garantire la crescita”.

Una crescita che, per ora, non sembra minata dal calo di ottobre, che non ha influito sul saldo positivo dell’inbound in Spagna. Il bilancio relativo ai primi dieci mesi risulta, infatti, ancora in incremento, ma dalle cifre governative emerge la forte flessione dei turisti dal nostro Paese.

Da gennaio a ottobre sono entrati in Spagna oltre 52 milioni di viaggiatori, il 3,1 per cento in più rispetto al 2011, ma ottobre ha fatto segnare un rallentamento di 3,2 punti, interrompendo la serie positiva dei bilanci mensili.

Nello stesso mese l’Italia è stato il mercato a maggiore flessione, con il 26,4 per cento di viaggiatori in meno rispetto a ottobre 2011. In valori assoluti la frenata più pesante è quella del Regno Unito, primo bacino emissore che, in controtendenza rispetto ai mesi precedenti, ha subito un calo del 3,4 per cento, particolarmente marcato a Valencia.

Tornando ai visitatori italiani, a ottobre sono stati 272.036 e nei dieci mesi sono arrivati a 3,24 milioni, pari a 3,7 punti percentuali in meno rispetto allo stesso periodo del 2011. La prima destinazione di ottobre, con 1,2 milioni di ospiti, è stata la Catalogna, a più 1 per cento, una meta che resta anche la preferita dai nostri connazionali, insieme alla Comunità di Madrid.

Leggi anche: Spagna
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi