Ultimo aggiornamento alle 13:42
|

Argentina vicina alle adv, il ministero investe in formazione

Un mercato in continua crescita, che passa ancora quasi completamente dall'intermediazione dei dettaglianti.

Sono due ottimi motivi per spingere l'Ente del turismo dell'Argentina a investire tempo e risorse nel rapporto con la distribuzione. "La collaborazione con le agenzie è per noi è fondamentale" sottolinea il ministro del Turismo dell'Argentina, Enrique Meyer (nella foto), aggiungendo che il 90 per cento degli italiani che scelgono il suo Paese lo fa avvalendosi delle proposte di tour organizzati.

E le agenzie rispondono bene alle sollecitazioni dell'ente. "Un anno fa - racconta il ministro - abbiamo lanciato il primo corso online per agenzie di viaggi, con 10 lezioni da imparare online con domande e risposte. Al corso, che si è chiuso il 30 settembre, si sono iscritte oltre 1150 adv e i primi cinque vincitori verranno in Argentina a novembre in occasione della Fit, la Fiera Internazionale di Buenos Aires".

L'Italia si trova al quinto posto nel ranking degli arrivi internazionali, con 102.473 visitatori nel 2011, secondo quanto registrato dall'aeroporto internazionale di Ezeiza.

"Confrontando gli arrivi totali con quelli del 2010 – spiega Meyer -, l'Italia ha registrato un incremento notevole: più un 15,1 per cento. Un trend che sta continuando anche quest'anno dal momento che, da gennaio ad aprile, gli arrivi sono stati oltre 43mila, in linea con quelli del medesimo periodo dello scorso anno, per una permanenza media di 11 notti".

Il Paese continua a puntare soprattutto sulle sue attrazioni naturalistiche. "Le proposte di turismo avventura sono la nostra caratteristica principale – conferma Meyer -, con una serie infinita di attività a cominciare dal rafting sui fiumi della fittissima rete fluviale, per continuare con i percorsi tra le Ande o la visita della regione del Litorale, con le Cascate di Iguazú. Tra le Ande e l'Atlantico, la Patagonia, con il Ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco nazionale Los Glaciares, è una delle più importanti mete turistiche".

In preparazione c'è una nuova fase di comunicazione, che avrà per tema proprie il vivere esperienze in Argentina. "Lo scopo - spiega il ministro - è richiamare l'attenzione dei potenziali turisti sulle attrattive delle regioni settentrionali del nostro Paese".

Leggi anche: Argentina, Enrique Meyer
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi