Ultimo aggiornamento alle 17:52
|

Londra 2012 in agenzia
Un kit di sopravvivenza

di Stefania Galvan

Con l'inizio dei Giochi Olimpici di Londra 2012 le agenzie di viaggi si trovano in trincea.

Da un lato, le richieste dei clienti che cercano last minute soggiorni nella capitale britannica per assistere ai Giochi, e che vogliono a tutti i costi sapere dove e come la 'vita' olimpica è più intensa. Dall'altro, le richieste opposte, quelle di clienti che, malgrado le Olimpiadi, devono andare o anche solo fare scalo a Londra, e che non vogliono in alcun modo essere coinvolti negli eventuali disagi provocati dalla festa dei 5 cerchi.

TTG Italia ha pensato alle agenzie, e ha preparato una raccolta di informazioni utili e indispensabili, una sorta di manuale di sopravvivenza a Londra 2012.

Gli hotel

C'è ancora posto negli hotel londinesi anche se, secondo un report di trivago, la disponibilità alberghiera è scesa del 6 per cento negli ultimi dieci giorni, dimostrando la forte tendenza al last minute da parte dei visitatori internazionali.

Con la disponibilità attuale al 30 per cento c'è ancora una vasta gamma di possibilità per sfruttare le ulteriori riduzioni di prezzi applicate al last minute. Prezzi che, peraltro, sono già scesi del 17 per cento nelle ultime tre settimane, passando da una media di 242 sterline a notte a 201 sterline. Un chiaro indice di come gli albergatori stiano cercando di riempire la quota di camere rimaste ancora invendute.

Mentre il last minute imperversa, aumenta di pari passo la percentuale di viaggiatori che sceglie di visitare la città subito dopo i Giochi. Sempre secondo trivago, infatti, le ricerche di hotel nella capitale britannica sono aumentate del 30 per cento nella settimana successiva alle gare; infatti, nonostante le riduzioni last minute, i prezzi degli hotel sono ancora del 9 per cento superiori alla media registrata nello stesso periodo del 2011, mentre nella settimana dopo le Olimpiadi le tariffe sono destinate a scendere anche del 35 per cento.

Per contro, il giorno più costoso in assoluto per dormire in hotel sarà durante il primo weekend, sabato 4 agosto (282 euro), mentre domenica 12 agosto, in occasione della cerimonia di chiusura, il prezzo scenderà a 233 euro.

La mappa dei trasporti

Sul fronte dei trasporti, durante i Giochi olimpici i servizi in genere inizieranno tra le 5 e le 5 e 30 come al solito, ma alla domenica la metropolitana inizierà a essere operativa 30-45 minuti prima del solito, intorno alle 6 e 30.

I collegamenti si protrarranno di un'ora rispetto all'orario consueto, con l'ultimo treno che partirà da Central London all'1 e 30 di notte. In certi giorni, durante le gare, alcune fermate della metropolitana opereranno in modo diverso, ma la variazione d orari sarà comunicata con anticipo ai viaggiatori.

Saranno potenziati i collegamenti per le linee Jubilee, Central e District, con un maggior numero di treni in circolazione in tarda serata a partire da venerdì 3 agosto, giorno in cui inizieranno gli eventi allo Stadio Olimpico.

Le stazioni della metropolitana più affollate saranno Stratford, West Ham, Earls Court, St Pancras, London Bridge, quelle nel centro di Londra vicino ai percorsi degli eventi nei giorni di manifestazione e le stazioni di interscambio principale, come ad esempio Waterloo. Nelle ore di punta è necessario evitare  la stazione di London Bridge , mentre la stazione di Puddsing Lane sarà chiusa, in quanto si trova all'interno del Parco Olimpico.

Dal sito ufficiale dei Giochi olimpici è possibile collegarsi a una mappa interattiva che mostra come viaggiare sulla metropolitana di Londra e sulla rete di treni della London Overground e della Dockland Light Railway durante il periodo delle gare, con informazioni in tempo reale sulla variazione degli orari e dei percorsi.

Il sito dà anche suggerimenti su itinerari alternativi, magari da percorrere a piedi o in bicicletta per evitare i quartieri più affollati della città, oltre a consigli su come posticipare viaggi e spostamenti non indispensabili.

Una sezione a parte è dedicata alle aziende, con consigli su come orientare i propri clienti che si trovano nella necessità di muoversi a Londra per appuntamenti di lavoro.

Gli aeroporti

Sarà Heathrow il teatro del maggior numero di arrivi legati al traffico olimpico. Secondo le previsioni della società aeroportuale, l'80 per cento di tutto il traffico di atleti, squadre e sponsor passerà attraverso l'aeroporto. Per questo la Baa ha potenziato il servizio riconsegna bagagli creando un canale a parte per riunire le squadre olimpiche con le loro attrezzature e evitare il congestionamento dell'aeroporto. Ogni atleta, infatti, viaggia con il doppio del bagaglio di un semplice passeggero.

La sicurezza

Per quanto riguarda, invece, la sicurezza, imponente è stato il dispiego di forze da parte del governo britannico.  Si è infatti deciso di impiegare 1.200 militari in più nelle strade della città nei giorni delle Olimpiadi. La decisione è stata presa durante un incontro dei vertici della sicurezza britannici  e porta a 18mila il numero totale di militari impegnati nella sicurezza. ''Non vogliamo lasciare nulla al caso' ha dichiarato nei giorni scorsi Jeremy Hunt, il ministro responsabile dei Giochi, insistendo che ''non vi sono minacce aggiuntive''.

Leggi anche: olimpiadi 2012, Londra 2012
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi