Ultimo aggiornamento alle 08:00
|

Pangea - Aigo: tempestività e trasparenza per gestire le crisi

di Silvia De Bernardin

Reazione tempestiva, informazioni veritiere e coordinate e trasparenza.

Sono questi gli elementi necessari per gestire con successo una crisi quando il settore si trova ad avere a che fare con rivoluzioni, disastri naturali o incidenti. A dirlo sono i 200 operatori europei intervistati da Aigo, con Pangea Network, per la ricerca “La reazione alla crisi nel mercato del turismo”. Un esempio? Il terremoto in Giappone, considerato la crisi meglio gestita degli ultimi anni (in fondo alla classifica c'è la Primavera Araba). Il 44 per cento degli intervistati indica, tra i supporti auspicabili, la disponibilità di un manuale per poter dare risposte adeguate al consumatore, mentre i mezzi più appropriati per rilanciare un brand o una destinazione dopo un periodo di difficoltà sono considerati campagne pubblicitarie e attività di pr.

Nei confronti del cliente sono valutati valutati, invece, l'informazione e l'eventuale suggerimento di un cambio di destinazione: la cancellazione del viaggio rimane l'ultima alternativa. A optare per questa soluzione sono, però, i consumatori che in Italia, in caso di crisi, si dividono tra chi sceglie un'altra destinazione (35 per cento) e chi cancella il viaggio, soprattutto se famiglie o senior.

Fonte privilegiata dagli italiani per avere informazioni si confermano i media tradizionali a discapito delle autorità, alle quali si rivolge solamente il 16 per cento dei viaggiatori contro il 36 della media europea.

Leggi anche: Primavera araba, Giappone
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi