Ultimo aggiornamento alle 15:38
|

Ecoturismo in Patagonia, il nuovo programma dell'Argentina

di Amina D'Addario

Stimolare un turismo più responsabile e consapevole delle conseguenze dei cambiamenti climatici. Questo l'obiettivo del programma 'Patagonia Fantastica', presentato dal Ministero del Turismo argentino al mercato italiano.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Aerolìneas Argentinas, si concentra in particolare su un turismo di alta gamma e ha come fulcro la promozione di tre importanti centri della Patagonia: Puerto Madryn, Calafate e Ushuaia (nella foto).

I pacchetti prevedono, infatti, volo in classe business e soggiorno in strutture di categoria superiore. Una proposta di viaggio alternativa, quella lanciata dall'amministrazione argentina, mirata alla realizzazione dei principi sanciti nel novembre scorso dal Patto dei Sindaci, il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali per aumentare l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

"L'obiettivo del programma - sottolinea il sindaco della città di Ushuaia, Federico Sciurano - è quello di far conoscere la ricchezza della Patagonia portando i turisti a una maggiore consapevolezza del problema dell'effetto serra e delll'impatto dell'uomo sull'ambiente".

Temi, aggiunge il sindaco della città argentina, fortemente sentiti dalla città di Ushuaia che, oltre a essere una delle poche città intercontinentali ad aver sottoscritto il Patto dei Sindaci, "rappresenta per i turisti la porta privilegiata d'accesso all'Antartide".

Leggi anche: Argentina, Patagonia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi